Il 16 febbraio 2022, il Consiglio federale ha revocato le misure per combattere la pandemia di Corona virus. Rimane in vigore l’obbligo di indossare la mascherina igienica nei trasporti pubblici e nelle strutture sanitarie. A partire dal 17 febbraio, non ci sono quindi più restrizioni per la formazione continua.
Esattamente 23 mesi dopo la decisione del primo “lockdown”, la formazione continua può finalmente tornare alla normalità. Dal 17 febbraio, sia l’obbligo di presentare un certificato sia quello di indossare una mascherina igienica saranno revocati. Inoltre, sono revocate le regole relative al mantenimento delle distanze sociali e le restrizioni riguardanti le capacità massime nei locali. Chi eroga formazione non sarà nemmeno più obbligato a presentare un concetto di protezione.
Si va verso la fine della “situazione particolare”
Rimarranno in vigore l’obbligo di isolamento, per almeno cinque giorni, delle persone risultate positive e quello di indossare le mascherine igieniche nei trasporti pubblici e nelle strutture sanitarie. Secondo il Consiglio federale, queste misure servono a proteggere le persone particolarmente vulnerabili e rimarranno probabilmente in vigore fino alla fine di marzo. Dopo di che, la “situazione particolare” sarà revocata e l’ordinanza COVID abrogata, riportando quindi la Svizzera alla “situazione normale”.
La SVEB accoglie con favore la decisione del Consiglio federale. Con la revoca delle misure, dopo due anni estremamente difficili, gli enti di formazione continua possono di nuovo pianificare e organizzare le loro offerte di formazione senza restrizioni.
Immagine: Cancellazione