“I collaboratori sono motivati e la loro curva di apprendimento è particolarmente ripida”


Se le competenze di base lettura, scrittura, calcolo, computer ed espressione orale sono carenti, ciò ha conseguenze di vasta portata per i lavoratori, il loro team e la stessa azienda. Con corsi sovvenzionati, la Confederazione aiuta le imprese a sostenere i propri collaboratori bisognosi di apprendimento.

Interview: Marianne Rupp
Foto: Christine Bärlocher

Cäcilia Märki, come responsabile del settore competenze di base della FSEA, ritiene che il programma di promozione “Semplicemente meglio!… al lavoro” sia adeguato a tutti i settori?
Sì. Viene infatti impiegato un metodo espressamente indirizzato alle specificità del posto di lavoro, che può essere applicato in modo flessibile e che costruisce le competenze a seconda della situazione. Esso pone in primo piano i bisogni dei collaboratori e dell’azienda. Ciò che viene appreso nei corsi personalizzati è immediatamente applicabile in sede lavorativa: per questo i dipendenti sono motivati e la loro curva di apprendimento appare particolarmente ripida.

Come possono le aziende trovare enti di formazione che le supportino nella progettazione e nell’implementazione di un corso di competenze di base?
Sulla piattaforma “https://www.meglio-adesso.ch/betriebe.cfm ” è possibile trovare gli enti di formazione più adatti, filtrandoli da un elenco in base ai bisogni di apprendimento e alla regione.

Quali sono le condizioni per richiedere sovvenzioni?
I corsi devono essere relativi a competenze di base quali lettura, scrittura, calcolo, computer ed espressione orale. Il corso è gratuito per i partecipanti e conta come tempo di lavoro. Può comprendere fra 20 e 40 lezioni, ma non più di 4 lezioni al giorno. Possono partecipare da tre a dodici collaboratori. Le sovvenzioni ammontano a 3000 franchi per lo sviluppo di un nuovo corso e a 15 franchi per ogni lezione e partecipante. Queste sono le condizioni più importanti stabilite dalla Confederazione. Alcuni cantoni offrono ulteriori strutture di sovvenzione a livello locale, in alcuni casi con criteri leggermente diversi rispetto al programma federale.

Nota: questa intervista è apparsa in tedesco sulla rivista SME Organisator. L’articolo completo riguarda l’azienda Eglis Küchenkräuter.

Maggiori informazioni