Movetia, dessen weisses Logo hier ein Piktogramm einer Schule auf grünem Hintergrund darstellt, soll eine öffentlich-rechtliche Institution werden.

Movetia dovrebbe diventare un’istituzione federale di diritto pubblico


Movetia, l’agenzia nazionale per la promozione degli scambi e della mobilità, è stata fondata nel 2017 in base al diritto privato. Ora dovrebbe diventare un’istituzione federale di diritto pubblico e aumentare così la propria indipendenza. Una legge federale in merito è in fase di consultazione.

La missione di Movetia è promuovere lo scambio e la mobilità in tutti i settori della formazione. Tra i compiti dell’agenzia c’è anche quello di promuovere gli scambi internazionali nel settore della formazione degli adulti. Nell’ambito del programma Erasmus+, Movetia esamina le domande di partecipazione delle istituzioni svizzere a progetti di cooperazione e mobilità internazionale. La Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI decide poi in merito all’approvazione delle domande.

Aumento dell’autonomia

Con la trasformazione dell’agenzia in un’istituzione federale di diritto pubblico, Movetia diventerebbe più indipendente. In futuro, l’agenzia sarà in grado di decidere autonomamente sull’assegnazione dei sussidi e di regolamentare la propria organizzazione.

Consultazione

Il cambiamento previsto richiede una nuova base giuridica. Un progetto di legge federale è già stato preparato e inviato in consultazione il 16 dicembre 2022. Il periodo di consultazione dura fino al 16 aprile 2023. La nuova legge e la nuova struttura di governance di Movetia dovrebbero entrare in vigore nel 2025.

Il prossimo termine per inoltare una candidatura per progetti di mobilità nell’ambito della formazione degli adulti è il 2 marzo 2023.

Immagine: Movetia