Progetto FSEA sulla non partecipazione alla formazione continua


Nel marzo 2023 la FSEA ha lanciato il progetto di sviluppo orientato alla pratica “Biografie di vita”, con cui intende indagare le circostanze di vita e gli atteggiamenti verso l’apprendimento di quelle persone che partecipano poco o per nulla alla formazione continua organizzata.

Raggiungere i propri gruppi target costituisce una sfida permanente per gli enti di formazione continua. In particolare, il reclutamento dei partecipanti è particolarmente difficile nel settore delle competenze di base – in cui i gruppi target vengono peraltro spesso avvicinati da diverse strutture di sostegno e lo sviluppo delle stesse offerte viene spesso influenzato dai requisiti stabiliti dai finanziatori.

Sulle persone che non partecipano alla formazione continua e sulle loro condizioni di vita si sa poco, in particolare sul loro atteggiamento verso l’apprendimento e sui requisiti che dovrebbero essere soddisfatti affinché intraprendano un percorso di miglioramento delle proprie competenze di base.

Tipi di “non partecipanti”

Con questo progetto di sviluppo orientato alla pratica, la FSEA desidera sviluppare delle cosiddette “personas” – un termine con cui si indicano diverse tipologie di persone, basate su dati empirici, che non partecipano alla formazione continua organizzata di propria iniziativa.

Per ottenere informazioni su questi gruppi e sulle loro biografie di vita, il team di progetto FSEA condurrà interviste guidate in tutte le regioni linguistiche svizzere durante l’estate del 2023. A tale scopo, saranno selezionate delle persone che necessitano di supporto nell’area delle competenze di base ma che non usufruiscono delle relative offerte.

Il progetto, finanziato dalla SEFRI, durerà fino all’estate 2024. Al momento si trova in fase di pianificazione.