Biografie di vita


Biografie e esigenze di apprendimento di chi, nonostante le proprie lacune, non partecipa ad attività di formazione nel campo delle competenze di base

Breve descrizione 

Nel campo delle competenze di base, per gli operatori (quali gli enti di formazione continua o le strutture di supporto) è spesso un problema raggiungere il proprio gruppo di riferimento. Il numero di partecipanti ai corsi in questo settore è molto basso rispetto al pubblico dei potenziali interessati.

Su coloro che non partecipano alla formazione continua (i non-partecipanti), sulle loro condizioni, sulle loro esperienze e sui loro accesso all’apprendimento si sa poco. Si sa altrettanto poco sulle condizioni che devono essere soddisfatte perché una persona inizi un percorso d’apprendimento per migliorare le proprie competenze di base.

Obiettivi

L’obiettivo del progetto consiste, attraverso lo sviluppo di alcuni profili di “tipologie di persone” (le cosiddette “personas”), in:

  • migliorare la conoscenza sui non-partecipanti, sui loro bisogni e sulle loro esigenze nel campo delle competenze di base;
  • supportare gli enti di formazione nello sviluppo di servizi e nel rivolgersi ai propri gruppi di riferimento attraverso una loro migliore comprensione.

Domande a cui la ricerca vuole rispondere 

Nell’ambito di questo progetto di sviluppo saranno affrontate le seguenti questioni:

  1. di quali “pratiche di alfabetizzazione” dispongono i non-partecipanti nella propria vita quotidiana? 
  2. come percepiscono i non-partecipanti i propri bisogni di apprendimento e come li descrivono?
  3. quali fattori biografici influenzano l’accesso all’apprendimento e la partecipazione alla formazione non formale e/o formale? 
  4. quali ostacoli e bisogni percepiscono i non-partecipanti in relazione alle possibili opportunità di apprendimento da loro effettivamente desiderate?

Procedimento

Metodi qualitativi (e, in aggiunta, quantitativi) di ricerca sociale sono utilizzati per approfondire le informazioni sul gruppo destinatario (o sui gruppi destinatari) nel campo delle competenze di base. Le informazioni raccolte attraverso interviste basate su una linea guida sono analizzate e riassunte in una relazione.

Stiamo cercando “non-partecipanti”

Per comprendere le situazioni di vita delle persone che attualmente non frequentano corsi di formazione, desideriamo parlare con loro.

Mettiamo a disposizione della nostra rete diversi documenti informativi. 

Conoscete qualcuno che potrebbe fungere da intermediario nel contattare una persona che ha difficoltà a leggere, a scrivere, a maneggiare i numeri o il computer e che attualmente non segue corsi di formazione nel campo delle competenze di base? In tal caso, inviate il nostro opuscolo informativo rivolto agli intermediari.

Conoscete voi stessi qualcuno che ha difficoltà a leggere, a scrivere, a maneggiare i numeri o il computer e che attualmente non segue corsi di formazione per le competenze di base? Se così fosse, saremmo grati se voleste metterci in contatto con questa persona. Mettiamo a vostra disposizione il seguente opuscolo informativo per i destinatari:

Dati salienti

Tipo di progetto: progetto nazionale 

Durata: 2023–2024 

Finanziamento: SEFRI

Notizie dal progetto

Contatto

Cäcilia Märki
Responsabile del settore competenze di base

+41 (0)44 319 71 58
caecilia.maerki@alice.ch