Sprache

Rendere le competenze linguistiche più concrete


La SEFRI ha sviluppato un quadro di riferimento per le competenze di base in ambito linguistico. Il suo scopo consiste nell’aiutare a descrivere in maniera più precisa l’ambito delle competenze di base linguistiche.

In collaborazione con un gruppo di lavoro particolarmente ampio, la SEFRI ha sviluppato un quadro di riferimento per le competenze di base in ambito linguistico. Esso è ora disponibile online in tedesco, francese e italiano.

Il quadro di riferimento offre una panoramica delle principali competenze di base in ambito linguistico che un adulto autonomo deve possedere ai nostri giorni per integrarsi nella società e aiuta gli enti finanziatori, le organizzazioni della formazione continua e i servizi d’orientamento a descrivere in maniera più precisa l’ambito delle competenze di base linguistiche.  

Esso non è in ogni caso vincolante e non si presta né per elaborare materiale didattico né come strumento di qualificazione.

Leggere, scrivere e parlare

Il gruppo di lavoro ha deciso di rappresentare all’interno di un unico quadro di orientamento i campi di competenze operative della lettura, della scrittura e dell’espressione orale. La soluzione alternativa – consistente in due quadri di orientamento distinti, uno per la lettura e la scrittura e uno per l’espressione orale – è stata discussa ma rigettata.

Esistono ulteriori quadri di riferimento per le competenze di base in matematica e per quelle nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC).

Maggiori informazioni