Frau am Tablet

Riflettori puntati sulle competenze del futuro


Il Think Tank TRANSIT ha scelto di dedicarsi al tema dei “Future Skills”. Cosa si intende esattamente con questo termine?

Il mondo sta affrontando numerose sfide – fra cui la digitalizzazione, i cambiamenti climatici e i movimenti migratori. In questo ambiente dinamico, i Future Skills – vale a dire le competenze, le attitudini e le conoscenze decisive per poter plasmare con successo il futuro – stanno diventando sempre più importanti. Il Think Tank TRANSIT vuole fornire il proprio contributo, chiedendosi come la formazione continua possa essere organizzata di fronte a queste sfide. Per questo ha dedicato un recente articolo al tema dei Future Skills.

Una definizione di Future Skills, fra le tante possibili, è quella relativa alla capacità di risolvere problemi complessi in contesti emergenti in modo auto-organizzato e di agire con successo. I ben noti concetti di Future Skills enfatizzano competenze chiave come quelle mediatiche, quelle interculturali, il senso di responsabilità e la risoluzione di problemi complessi. Al di là dei vari concetti, è tuttavia difficile confrontare le competenze concretamente.

Poca tangibilità

I critici lamentano il fatto che il termine Future Skills si riferisca a un’idea che esiste sì da molto tempo, ma che spesso non risulta veramente tangibile. La mancanza di ricerche empiriche rende peraltro difficile valutare l’effettiva rilevanza di queste competenze per gli sviluppi sociali e i percorsi di vita individuali.

I concetti relativi ai Future Skills forniscono in ogni caso un quadro di riferimento per riflettere sul futuro e per sottolineare l’urgenza delle discussioni sociali in merito alle sfide emergenti. Essi possono pertanto servire da ispirazione anche per la formazione continua.

Maggiori informazioni