Si faccia delle domande chi vuole seguire una formazione continua


Qual è la formazione continua più adatta a me? E quale il titolo più adatto alle mie necessità e l’istituto di formazione giusto per me? Non è facile rispondere a queste domande, per dare un aiuto nella scelta la FSEA ha aggiornato la sua check- list per le persone che cercano la formazione più adatta ai propri bisogni. La lista facilita la ricerca delle offerte di formazione continua che garantiscono dei buoni standard qualitativi.

Sarah si è diplomata quale assistete di cura, con delusione ha scoperto che fatica a trovare lavoro perché il diploma che ha ottenuto è poco conosciuto nel settore. 

Theo si è iscritto a un corso e ora non sa se e come può annullare la sua iscrizione.

Questi esempi sono solo due delle tante situazioni che si verificano quotidianamente.

La grande offerta di corsi di formazione rende difficile capire di quale formazione si ha bisogno, dove è consigliato svolgerla e quali sono le condizioni poste.

La Check-list aiuta a districarsi meglio nell’ampia offerta di corsi di formazione

Per aiutare i potenziali interessati ad iscriversi a un corso ad orientarsi nell’offerta la FSEA ha aggiornato la check-list per i partecipanti alla formazione continua.

La check-list comprende domande come: «riceverò un attestato di partecipazione o un certificato o un diploma dopo aver completato il corso?» e «il corso è riconosciuto a livello nazionale rispettivamente internazionale?».
E ulteriori domande sulla pubblicazione, sui contenuti, su costi, eccetera, del corso che possono aiutare a meglio comprendere le peculiarità dell’offerta formativa alla quale si è interessati.

Rispondendo alle domande sopra menzionate e alle altre presenti nella check-list e, se necessario, cercando maggiori informazioni sarà più facile scegliere consapevolmente l’offerta di formazione più adatta.

Allo stesso tempo, gli enti di formazione sono tenuti a rendere trasparente la loro offerta e a fornire informazioni chiare e comprensibili.

Maggiori informazioni