Un portale per la formazione continua nel settore dell’energia


I servizi cantonali dell’energia e l’Ufficio federale dell’energia hanno lanciato un portale informativo comune per la formazione continua nel settore dell’energia. Il portale si rivolge agli esperti, ai rappresentanti dei Comuni e a persone interessate al settore dell’energia ed elenca i programmi di formazione continua in Svizzera.

In collaborazione con i Cantoni, la Confederazione promuove la formazione e la formazione continua delle persone responsabili dell’attuazione della legge sull’energia. La nuova agenda nazionale www.agenda-energie.ch assolve ancora meglio questo mandato, scrive l’Ufficio federale dell’energia in un comunicato stampa. Inoltre, con la sua ampia offerta, l’agenda sostiene gli obiettivi dell’”offensiva formativa del settore edifici” e contribuisce a garantire che in futuro ci sia un numero sufficiente di specialisti qualificati.

Offerte per gli specialisti dell’energia

I corsi di formazione continua elencati nell’agenda sono offerti da un’ampia gamma di fornitori: dai corsi cantonali, ai corsi offerti da associazioni professionali e organizzazioni di categoria come Minergie e CECE, fino ai corsi di formazione professionale superiore e ai corsi di formazione continua presso le scuole universitarie professionali e le università. Gli specialisti dell’energia possono così ampliare le proprie competenze ricevendo un’ulteriore formazione continua mirata in aree specializzate come quelle dell’efficienza e della tecnica della costruzione, nonché sui requisiti legali relativi al consumo energetico negli edifici.

Integrazione manuale e automatica

L’agenda nazionale viene continuamente aggiornata con gli appuntamenti dei vari calendari di formazione continua regionali e cantonali. Gli istituti di formazione, le associazioni e le organizzazioni di categoria hanno anche la possibilità di inserire manualmente i loro eventi nell’agenda.

Maggiori informazioni