Livello II: dal Certificato FSEA all’attestato professionale federale di formatrice/formatore

Chi desidera approfondire le conoscenze ottenute con il Certificato FSEA può ottenere l’attestato professionale federale di formatrice/formatore frequentando ulteriori moduli. Questo titolo attesta la competenza come specialista nella formazione degli adulti.


Le/i formatrici/formatori strutturano le sessioni di insegnamento e apprendimento e ne curano la progettazione, la pianificazione, l’animazione e la valutazione.

Mentre con i Certificati FSEA si acquisiscono e attestano in modo non formale i fondamenti della professione, i moduli successivi e l’attestato professionale federale di formatrice/formatore rappresentano una formazione completa per diventare specialisti nella formazione degli adulti in un contesto aziendale o extra-aziendale.

Pubblico di riferimento: a chi si rivolge l’attestato professionale federale

Questa formazione è indicata per le/i professioniste/i che desiderano specializzarsi nel campo della formazione degli adulti all’interno di un istituto di formazione oppure nella formazione di base e continua in azienda. È richiesta la competenza professionale nella propria disciplina. Eventuali esperienze pregresse nell’accompagnamento degli adulti (persone in formazione/studenti/collaboratori) favoriscono il successo nell’apprendimento. Si raccomanda vivamente di svolgere attività nella pratica dell’apprendimento o dell’accompagnamento al più tardi contemporaneamente alla frequenza dei moduli.

Attività: di cosa si occupano formatrici e formatori con l’attestato professionale federale

Le formatrici e i formatori strutturano le sessioni d’insegnamento e apprendimento e ne curano la progettazione, la pianificazione, l’animazione e la valutazione. Lavorano, ad esempio, in istituti pubblici e privati di formazione per adulti, in dipartimenti di formazione di organizzazioni politiche e commerciali, in attività di formazione di base e formazione continua in azienda, nei corsi interaziendali, nonché nei settori del volontariato.

Contenuti: temi sui quali ci si confronta nella formazione

Per conseguire l’attestato professionale federale di formatrice/formatore, è necessario ottenere i sei certificati di modulo previsti dal percorso formativo e superare, in seguito, l’esame di professione. Maggiori dettagli sui contenuti sono disponibili nei descrittivi di modulo.

Modulo I, livello I:
«Animare sessioni di formazione con gruppi di adulti» oppure
«Accompagnare persone adulte individualmente nell’apprendimento»

Moduli di sviluppo, livello II:
«Accompagnare gruppi o singole persone in formazione»
«Concepire didatticamente e dare forma a eventi formativi»

Moduli di approfondimento (moduli a scelta), livello II:
• «Accompagnare i processi di un gruppo in formazione», oppure
«Concepire didatticamente e dare forma a offerte formative online», oppure
«Pianificare e dare forma a procedure di qualificazione orientate alle competenze»

Modulo trasversale, livello II:
«Sviluppare la consapevolezza della professione in ambito lavorativo»

Modulo di consolidamento, livello II:
«Dare forma e consentire il trasferimento dell’apprendimento»

Competenze: cosa si impara 

Al termine della formazione, le/i partecipanti dispongono delle competenze necessarie per ideare, pianificare e realizzare eventi formativi con persone adulte, sia in presenza sia online. Sono in grado di accompagnare gruppi di apprendimento e singole/i partecipanti, nonché di sostenere i processi di gruppo. Inoltre, sono capaci di strutturare valutazioni e favorire il trasferimento dell’apprendimento.

Requisiti: ciò che serve per ottenere l’attestato professionale federale

  • Completamento degli studi dopo la scuola dell’obbligo (ad esempio, certificato di capacità o certificato di maturità) o attestazione di equivalenza da parte della FSEA ottenuta prima di presentare il dossier di ammissione
  • Un Certificato FSEA di livello I
  • I certificati di modulo di livello II
  • I certificati di modulo possono essere ottenuti frequentando con successo i singoli corsi presso un istituto riconosciuto o tramite una procedura di validazione delle competenze.
  • Minimo quattro anni di esperienza pratica per un totale di almeno 300 ore (foglio informativo sul controllo della pratica)
  • Superamento dell’esame finale (o ev. della verifica centrale)

Ulteriori moduli di specializzazione

I moduli per l’ottenimento dell’attestato professionale federale di formatrice/formatore corrispondono al livello II del sistema modulare FFA. È possibile continuare a specializzarsi in modo verticale, proseguendo con il livello III, oppure in modo orizzontale, conseguendo un Certificato di formazione continua FSEA.

Gestione della formazione e competenze formative (livello III)
Formazione continua

Finanziamento: supporto da parte della Confederazione

Nel 2018 la Confederazione ha introdotto la possibilità di richiedere dei finanziamenti orientati alla persona. Si tratta di un contributo finanziario al costo dei corsi di preparazione agli esami federali, erogabile dopo che la/il candidata/o ha sostenuto l’esame (a prescindere dall’esito). Dopo la notifica dell’esito dell’esame finale, il segretariato FFA rilascia la decisione d’esame, che il/la candidata/to può inoltrare alla SEFRI unitamente alla richiesta di rimborso. Per maggiori informazioni sulle condizioni e la procedura consulti la pagina Contributi per i corsi di preparazione agli esami federali.

Periodo di transizione dal regolamento d’esame 2013

Fino alla fine del 2028 è possibile ottenere l’attestato professionale federale sia con il vecchio sia con il nuovo sistema: le/i candidate/i in possesso di tutti i certificati di modulo di livello II ottenuti secondo il regolamento d’esame dell’11 febbraio 2013 e rilasciati non più di 5 anni prima della richiesta di ammissione, hanno tempo fino alla fine del 2028 per sostenere l’esame (verifica centrale) secondo il regolamento d’esame 2013.

Documenti

Corsi FFA riconosciuti

Nella banca dati dei corsi trovate le istituzioni che offrono i moduli di livello II.

Contatto

FSEA Federazione svizzera per la formazione continua
Segretariato nazionale

Hardstrasse 235
8005 Zurigo
+41 (0)44 319 71 71
info@alice.ch