Certificato FSEA formatrice/formatore – accompagnamento individuale
Con il Certificato FSEA formatrice/formatore – accompagnamento individuale si acquisiscono le principali competenze per pianificare, realizzare e valutare, nella propria disciplina, attività d’accompagnamento individuale di adulti, nella pratica o nell’apprendimento, nell’ambito di concetti, programmi e materiali didattici prestabiliti.
Chi possiede già il titolo di formatrice/formatore attiva/o in aziende di tirocinio ha la possibilità di farlo accreditare al percorso formativo.
È richiesta la competenza professionale nella propria disciplina. Eventuali esperienze pregresse nell’accompagnamento di adulti (persone in formazione/studenti/collaboratori) favoriscono il successo nell’apprendimento. Si consiglia vivamente di condurre attività proprie d’accompagnamento nella pratica o nell’apprendimento al più tardi contemporaneamente alla frequenza del modulo.
Il Certificato FSEA si ottiene con il completamento del modulo e dietro comprova di un’esperienza pratica, che prevede almeno 2 anni dedicati alla formazione di persone adulte in lezioni individuali o a due con minimo 150 ore di pratica. Di queste, un massimo di un terzo può essere costituito da lezioni con gruppi di 3 o più persone.
Chi al termine del corso non dispone ancora dell’esperienza pratica riceve una conferma di partecipazione e, al raggiungimento dell’esperienza richiesta, può richiedere il certificato presso un istituto di formazione (di regola fino a cinque anni dopo il completamento del corso).
Il modulo CF-AI corrisponde al livello I del sistema modulare FFA ed è la prima parte dei sei moduli FFA che conducono all’attestato professionale federale di formatrice/formatore (livello II del sistema modulare FFA).