Formare adulti come professione
Per poter trasmettere conoscenze specialistiche e know-how ad altre persone è necessaria una specifica competenza professionale.
Nel campo della formazione di base e continua degli adulti vi sono varie offerte: ad esempio certificati, attestati, diplomi e diversi titoli di studio inerenti alla formazione continua, conseguibili presso le scuole universitarie (CAS, DAS, MAS). Ogni offerta formativa ha un determinato orientamento. I vari percorsi si differenziano, ad esempio nel rapporto tra teoria e pratica. I diplomi FFA hanno sempre un forte legame con la pratica, mentre un CAS universitario sulla formazione per adulti può avere meno riferimenti alla pratica ma fornire, per contro, più conoscenze teoriche e gli strumenti per il lavoro accademico.
Ecco un esempio: dalla pratica all’aula di formazione
A. è infermiera di lunga esperienza, specializzata nell’assistenza di persone affette da demenza. Ama il suo lavoro e trasmette volentieri le sue conoscenze alle colleghe più giovani e ai familiari dei pazienti. Ha 40 anni e vorrebbe crescere professionalmente, le piacerebbe assumere il ruolo di formatrice nei corsi sulla cura dei pazienti affetti da demenza. Per poter trasmettere professionalmente le sue conoscenze consegue un titolo di studio che riguarda la didattica, ad esempio un Certificato FSEA. Diventa così formatrice, continuando però a esercitare la professione di infermiera.
L’attività relativa alla formazione di base e continua degli adulti non è la prima professione appresa, bensì un’ulteriore qualificazione.
FFA: Formazione per formatrici/formatori di adulti
Da anni la FSEA si impegna per assicurare che le/i formatrici/formatori che si occupano della formazione di base e continua degli adulti lavorino in maniera professionale, mantenendo alta la qualità delle sessioni di apprendimento e delle offerte formative. Le formazioni incluse nel nostro sistema modulare FFA vanno dal livello di animazione di corsi e accompagnamento individuale a quello di responsabile di formazione. Tutti possono accedere alle formazioni, a prescindere dal settore professionale in cui insegnano.