Responsabile di formazione ed esperta/esperto in formazione
Per l’ulteriore qualificazione nell’ambito della formazione degli adulti sono disponibili due titoli di studio: il diploma federale di responsabile di formazione (ottenuto superando l’esame professionale superiore, EPS) e il diploma SSS di formatrice/formatore di adulti. I due percorsi di studio si contraddistinguono per il diverso orientamento a livello di contenuto.
Esame professionale superiore (EPS) di responsabile di formazione
L’esame professionale superiore (EPS) di responsabile di formazione si rivolge alle persone che hanno già al loro attivo un’esperienza lavorativa pluriennale e che desiderano specializzarsi nel settore della gestione della formazione. La/il responsabile di formazione EPS si occupa di gestione della formazione e ha responsabilità dirigenziali presso organizzazioni aziendali, sia in termini di risorse umane che finanziarie. La sua attività è incentrata sullo sviluppo, sulla valutazione e sull’ottimizzazione di strutture e condizioni quadro riguardanti i processi di formazione e qualificazione.
Diploma SSS di formatrice/formatore di adulti
Il diploma SSS di formatrice/formatore di adulti ha un indirizzo più ampio e generalista: è indicato per chi ha acquisito diverse esperienze professionali come formatrice/formatore e intende qualificarsi ulteriormente per approcciare compiti impegnativi nella formazione degli adulti. La/il formatrice/formatore di adulti SSS è esperta/o nelle attività di apprendimento e insegnamento con persone adulte e riveste un ruolo centrale nello sviluppo di offerte formative orientate alle competenze, inoltre cura la direzione tecnica di progetti o di gruppi di lavoro.
Le due formazioni hanno in comune alcuni ambiti di competenze, vale a dire:
- sviluppare, valutare e rielaborare concetti formativi
- posizionare le offerte formative a livello interno e curare la relativa comunicazione
- pianificare, dirigere, valutare e delegare progetti formativi
- contribuire a forgiare sviluppi organizzativi e processi di cambiamento
- adottare standard etici nella quotidianità professionale