Diploma di formatrice/formatore di adulti SSS

Una qualifica adatta a compiti formativi complessi

Attività 

Le/i formatrici/formatori di adulti con diploma SSS sono esperte/i nelle attività di apprendimento e insegnamento con persone adulte. Questa figura professionale opera nel ruolo di formatrice/formatore e di responsabile dei percorsi di studio presso istituti di formazione di base e continua, è l’esperta/o in formazione presso organizzazioni o aziende oppure svolge un’attività indipendente nel campo della formazione di persone adulte.  

La/il formatrice/formatore di adulti con diploma SSS progetta nel proprio contesto lavorativo delle offerte di formazione commisurate alle esigenze e ne cura il posizionamento nel mercato, programma processi d’apprendimento complessi, dirige cicli di formazione e gruppi progettuali e ha la responsabilità di sviluppare ulteriormente i cicli formativi. Inoltre, consiglia le organizzazioni in merito allo sviluppo di un concetto formativo generale e alle relative procedure di qualificazione. In seno agli istituti di formazione, la/il formatrice/formatore di adulti con diploma SSS dirige lo sviluppo e il consolidamento di sistemi di qualità e ne segue l’implementazione.   

Formazione 

Questa formazione può essere affiancata all’attività lavorativa oppure svolgersi a tempo pieno. La competenza generale ai fini della strutturazione sostenibile dei processi formativi per adulti prevede numerosi ambiti tematici. Accanto agli aspetti teorici e didattici dell’apprendimento, anche gli elementi progettuali e organizzativo-economici fanno parte della programmazione, della strutturazione e della gestione di progetti formativi. Questo percorso formativo approfondisce anche gli aspetti legati al marketing, alla valutazione, allo sviluppo della qualità e alla gestione dei progetti.   

Gruppo target 

Il percorso di studio è rivolto a chi svolge già una funzione formativa, consulenziale, programmatoria e dirigenziale presso società, aziende o scuole e desidera perfezionarsi o qualificarsi come esperta/o in formazione.  

Diploma e titolo di studio 

Questo diploma del livello terziario è riconosciuto dalla Confederazione. Il completamento del relativo ciclo di formazione dà diritto al: 

Diploma di formatrice/formatore di adulti SSS 

È possibile svolgere un corso di studi supplementare con un MAS (Master of Advanced Studies) presso una scuola universitaria. 

Requisiti per l’ammissione 

Condizioni:  

  • un diploma di livello secondario II (AFC, maturità specializzata, maturità liceale); 
  • un diploma professionale di livello terziario (scuola specializzata superiore, università, scuola universitaria professionale) oppure formazione continua con almeno 1800 ore di apprendimento, sempre di livello terziario; 
  • in caso di formazione affiancata al lavoro, la percentuale lavorativa nel campo della formazione deve essere pari al 50%.  

Struttura della formazione 

Il percorso formativo comprende 3600 ore di apprendimento. Se si è già titolari dell’attestato professionale federale di formatrice/formatore, il numero di ore di apprendimento richieste si riduce di 1090 ore, per un totale di 2510. Attualmente, questa formazione è disponibile soltanto presso un istituto nella Svizzera tedesca.   

Contatto

Segretariato regionale FFA

+41 (0)91 950 84 16
fseaticino@alice.ch