Diploma federale di responsabile di formazione
Responsabile nell’ambito della formazione – la formazione continua per i professionisti del settore
Pubblico di riferimento
Persone con funzioni dirigenziali nella formazione e formazione continua aziendale ed extra-aziendale, responsabili di settore di istituti formativi, capi ufficio o direttori presso istituti di formazione continua.
Competenza operativa
Essere in grado di assumere, svolgere e valutare compiti complessi di formazione e di progettazione di attività di formazione con adulti. Essere in grado di gestire un’unità organizzativa oppure un settore di formazione. I compiti principali sono la gestione della qualità, il marketing, l’acquisizione e la gestione del personale.
Requisiti
Una pratica professionale di almeno 1’500 ore in un’istituzione di formazione continua distribuite su almeno 4 anni e come minimo 500 ore in una funzione con responsabilità di gestione e conduzione (non per forza svolte in un’istituzione di formazione).
Esame professionale superiore di responsabile di formazione con diploma federale
Per ottenere il diploma di responsabile di formazione è necessario sostenere un esame professionale superiore.
All’esame professionale superiore è ammesso chi:
- è titolare dell’attestato professionale federale di formatrice/formatore o di una qualifica equivalente
- può dimostrare quanto segue:
- almeno 1’500 ore di pratica professionale nella formazione o formazione continua distribuite su almeno 4 anni e
- almeno 500 ore di pratica professionale in una funzione o con compiti di responsabilità. Questa pratica non deve essere necessariamente svolta nell’ambito della formazione;
- dispone dei certificati di modulo necessari o delle relative validazioni delle competenze.
Il controllo delle competenze dell’esame professionale superiore consiste in un lavoro di diploma e un esame orale della durata di un giorno. Scopo dell’esame è di verificare se la candidata o il candidato dispone delle competenze definite nel profilo di qualificazione per svolgere compiti di gestione, sviluppo e controllo della qualità nell’ambito della formazione o formazione continua degli adulti.
Il regolamento d’esame definisce le modalità di svolgimento dell’esame professionale superiore e le condizioni per l’ottenimento del titolo di Responsabile di formazione con diploma federale. È stato definito dall’organo responsabile del sistema modulare FFA in accordo con la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI).
Attualmente il regolamento d’esame è in fase di revisione.
Il 26 novembre 2025 si svolgerà per l’ultima volta l’esame secondo le vecchie direttive. Questa sessione d’esame è dedicata esclusivamente a coloro che hanno già sostenuto l’esame almeno una volta e non l’hanno superato. Il termine di iscrizione è il 25 luglio 2025.
Il nuovo esame si svolgerà per la prima volta il 29 gennaio 2026. La scadenza per l’iscrizione è stata fissata per il 6 agosto 2025.
Il bando sarà pubblicato su questa pagina a gennaio 2025.
Procedimento
- Esame scritto
Sotto forma di un lavoro di diploma che deve essere elaborato ed inoltrato prima dell’esame orale. - Esame orale (durata 1 giorno)
Che consiste in:
a) Discussione del lavoro di diploma
b) Valutazione