Diploma federale di responsabile di formazione

Responsabile nell’ambito della formazione – la formazione continua adatta agli specialisti nella pratica

Pubblico di riferimento

Persone con funzioni dirigenziali nella formazione di base e continua aziendale ed extra-aziendale, responsabili di settore di istituti formativi, capi ufficio o direttori presso istituti di formazione continua.

Competenza operativa

Essere in grado di assumere, svolgere e valutare compiti complessi di formazione e di progettazione di attività di formazione con adulti. Essere in grado di gestire un’unità organizzativa oppure un settore di formazione. I compiti principali sono la gestione della qualità, il marketing, l’acquisizione e la gestione del personale.

Requisiti

Una pratica di almeno 1’500 ore in un’istituzione di formazione continua per almeno 4 anni e al minimo 500 ore in una funzione con responsabilità di gestione e conduzione (non per forza svolte in un’istituzione di formazione).

Ottenimento

All’esame professionale superiore è ammesso chi:

Chi adempie solo in parte a questi requisiti può essere ammesso all’Esame professionale superiore attraverso una procedura Su dossier.

Procedure su dossier

Chi non è titolare dell’attestato professionale federale o non ha i sei certificati dei moduli di diploma ha la possibilità essere ammesso all’esame professionale superiore attraverso una procedura su dossier. Occorre, attraverso documenti (titoli di studio, certificati di lavoro, referenze ecc.) attestare la pratica e dimostrare di avere le competenze richieste. Maggiori informazioni si trovano sul formulario per la richiesta.

Certificati modulari da D-M1 a D-M6

Modulo D-M1Valutare e motivare progetti di formazione
6 giornate (39 ore nette di presenza al corso); 80 ore di studio autogestito.
Controllo delle competenze acquisite: presentazione e valutazione di un progetto di formazione complesso, dispositivo di qualificazione incluso.
Modulo D-M2Coordinare e monitorare offerte formative
5 giornate (32.5 ore nette di presenza al corso); 65 ore di studio autogestito.
Controllo delle competenze acquisite: presentazione e valutazione di un caso pratico che presenta delle sfide particolari a livello di monitoraggio del processo formativo (p. es. strutture complesse, situazioni di conflitto).
Modulo D-M3Sviluppare la qualità dell’offerta formativa
5 giornate (32.5 ore nette di presenza al corso); 65 ore di studio autogestito.
Controllo delle competenze acquisite: presentazione, con commento critico, di un dispositivo di valutazione per una misura formativa complessa, o di un sistema di quality management per un settore dell’offerta formativa.
Modulo D-M4Gestire e condurre un’unità organizzativa
7 giornate (45.5 ore nette di presenza al corso); 90 ore di studio autogestito.
Controllo delle competenze: presentazione, con commento, della propria unità organizzativa e di un processo centrale di gestione (p. es. pianificazione annuale e preventivo, misure per ottimizzare la gestione e il flusso dell’informazione, pianificazione delle risorse umane, sviluppo del personale).
Modulo D-M5Posizionare l’offerta formativa nel contesto
7 giornate (45.5 ore nette di presenza al corso); 90 ore di studio autogestito.
Controllo delle competenze: analisi del contesto e presentazione commentata di una progettazione di misure di marketing o di comunicazione.
Modulo D-M6Gestire progetti nell’ambito della formazione
4 giornate (26 ore nette di presenza al corso); 50 ore di studio autogestito.
Controllo delle competenze: presentazione e valutazione di un progetto che presenta delle sfide particolari a livello dell’organizzazione, delle risorse, degli obiettivi e della conduzione.

Tutti i certificati modulari possono essere ottenuti presso un’istituzione formativa riconosciuta o mediante una validazione delle competenze cioè una procedura di qualificazione che tiene conto delle ore di pratica professionali e non.

Esame professionale superiore di responsabile di formazione con diploma federale

Per ottenere il diploma di responsabile di formazione occorre superare l’esame professionale federale. Il controllo delle competenze dell’esame professionale superiore consiste in un lavoro di diploma e un esame orale della durata di un giorno. Scopo dell’esame è di verificare, se il candidato o la candidata dispone delle competenze richieste nel profilo di competenze e se sa operare nell’ambito della formazione di base o continua di adulti e adempire compiti di conduzione, sviluppo e controllo e gestione della qualità.

Procedimento

  1. Esame scritto
    Sotto forma di un lavoro di diploma che deve essere elaborato ed inoltrato prima dell’esame orale.
  2. Esame orale (durata 1 giorno)
    Che consiste in 3 compiti:
    a)  Discussione del lavoro di diploma
    b)  Colloquio su un mandato di lavoro I
    c)  Colloquio su un mandato di lavoro II

La guida al regolamento d’esame commenta e completa il Regolamento d’esame. Nella guida si trovano le informazioni dettagliate sull’Esame professionale superiore.

Iscrizioni

L’esame professionale superiore solitamente si svolge nel mese di novembre. Il bando esce di regola almeno 5 mesi prima, le iscrizioni sono aperte circa fino a metà luglio. I candidati e le candidate che intendono essere ammessi con una procedura su dossier devono presentarla entro aprile.

Sul formulario di iscrizione si trovano maggiori informazioni sui documenti da presentare così come sulle scadenze.

Costi

L’esame professionale superiore costa CHF 2’600.– (salvo cambiamenti).

Contatto

Segretariato regionale FFA

+41 (0)91 950 84 16
fseaticino@alice.ch