Programma di collaborazione con Aiuto Svizzero alla montagna

Sostegno alla digitalizzazione delle PMI nelle regioni di montagna

La Fondazione Aiuto svizzero alla montagna sovvenziona formazioni continue relative alla digitalizzazione per le persone nelle regioni di montagna. Chiunque lavori in una piccola o microimpresa in una regione di montagna può beneficiare di una riduzione del 50% del costo del corso scelto nell’ambito della digitalizzazione. Per persona è stato previsto un contributo massimo di 5’000 CHF all’anno.

Descrizione del programma

Con questo programma, la Federazione svizzera per la formazione continua FSEA e Aiuto svizzero alla montagna hanno promosso congiuntamente la formazione continua in ambito digitale e la trasformazione nelle regioni montagna da ottobre 2018 alla fine del 2023. Il finanziamento è stato assicurato esclusivamente dalle campagne di raccolta fondi e dalle donazioni di Aiuto Svizzero alla Montagna.

Piattaforma dei corsi

L’assorbimento dei costi del 50% era valida per oltre 12’000 corsi di formazione continua pubblicati sulla piattaforma dei corsi gestita dalla FSEA. L’offerta comprendeva corsi di enti provenienti da tutta la Svizzera. I corsi offerti spaziavano dal marketing online all’acquisizione di conoscenze tecniche fino alle conoscenze manageriali.

Pubblico di riferimento

Sono stati ammessi i dipendenti delle aziende che si trovano nelle zone montane svizzere (zona montana 2 o superiore) con meno di 50 posti a tempo pieno.

Motivazioni

Anche le aziende e le imprese site nelle zone di montagna dovrebbero poter beneficiare delle opportunità offerte dalla digitalizzazione. Tuttavia, i costi della formazione continua sono spesso un ostacolo. Il programma dovrebbe aiutare le piccole imprese a superare le difficoltà finanziarie nel campo della formazione digitale.

Contatto

Birte Theiler
Responsabile dei progetti

+41 (0)44 319 71 57
birte.theiler@alice.ch