AL4TT

ALE4TT – Advocacy for Twin Transition


Rafforzare la voce della formazione continua nella transizione digitale e verde.

Breve descrizione

Il progetto ALE4TT mira a rafforzare il ruolo della formazione continua nella transizione digitale e verde – in Svizzera, in Europa e a livello globale. L’attuale dibattito si concentra sulla Twin Transition, ovvero il collegamento tra le due transizioni menzionate. Il progetto si riferisce pertanto alla Twin Transition e parte dal presupposto che, per promuovere la rappresentanza degli interessi della formazione continua in questo ambito, siano necessarie conoscenze, competenze e una rete. Per questo motivo, il progetto organizza innanzitutto un programma di formazione che fornisca ai soggetti interessati le conoscenze e le competenze necessarie e li assista nella creazione di una rete in questo campo. Il progetto si rivolge a professionisti della formazione continua con esperienza nella rappresentanza degli interessi. Inoltre, il progetto preparerà un toolkit che sarà messo a disposizione di tutti gli interessati.

Obiettivi

L’obiettivo del progetto è quello di rafforzare la voce della formazione continua nella transizione verde e digitale. A tal fine, il progetto aiuta le organizzazioni e gli esperti di formazione continua a sviluppare strumenti per rappresentare gli interessi in modo efficace. 

Risultati

ALE4TT promuove le competenze dei professionisti della formazione continua nel settore della rappresentanza degli interessi mediante:

  • Un programma di formazione che fornisca conoscenze e competenze sui processi politici e gli strumenti di rappresentanza degli interessi.
  • Un toolkit, accessibile a tutti gli interessati, contenente informazioni e strumenti per la rappresentanza degli interessi.

Dati di base del progetto

Tipo di progetto: Progetto internazionale

Durata: 2023-2025

Organizzazioni partner:

  • Association européenne pour la formation des adultes (EAEA)
  • Conseil international pour l’éducation des adultes (CIEA)

Contatto

Marianne Müller
Responsabile dei progetti, Ricerca e affari internazionali

+41 044 319 71 67
marianne.mueller@alice.ch