Studio sull’utenza dei Caffè APPrendo nel Cantone Ticino
Breve descrizione
Negli ultimi anni, nel Cantone Ticino, sono stati creati luoghi di apprendimento a bassa soglia. Sono i cosiddetti Caffè APPrendo, caratterizzati da un’atmosfera informale simile a quella di una caffetteria e paragonabili alle ”Lernstube” del Cantone di Zurigo. Attualmente in Ticino si possono definire Caffè APPrendo i seguenti tre spazi di apprendimento: La Filanda a Mendrisio, la Città dei mestieri della Svizzera italiana a Bellinzona e Spazio lavoro e formazione a Lugano. Essi offrono consulenza su diversi temi, corsi strutturati, workshop e occasioni di apprendimento informali. Finora si dispone di poche informazioni sull’utenza: chi li frequenta? Quali esigenze, interessi e aspettative hanno queste persone? Quali fattori favoriscono o ostacolano la partecipazione alle offerte formative dei Caffè APPrendo?
Per colmare questa lacuna, il Cantone Ticino (Ufficio della formazione continua e dell’innovazione UFCI), nell’ambito del Programma cantonale per la promozione dell’acquisizione e del mantenimento delle competenze di base degli adulti, ha incaricato la FSEA di condurre uno studio sul tema.
Obiettivi
Lo studio ha lo scopo di fornire una panoramica completa dei profili, delle esigenze e degli interessi delle e degli utenti di questi spazi di apprendimento. È previsto un sondaggio composto da un questionario scritto e da interviste telefoniche con l’utenza, nonché da focus group con il personale dei Caffè APPrendo.
I risultati permetteranno di sviluppare ulteriormente le offerte esistenti dei Caffè APPrendo, adattarle meglio al pubblico di riferimento e migliorarne la comunicazione e la promozione.
Risultati
- Rapporto di ricerca con i risultati dello studio e raccomandazioni per l’ulteriore sviluppo delle offerte formative (in italiano)
- Sintesi dei risultati (in italiano, tedesco e francese)
- Scambio con le Lernstuben della Svizzera tedesca
Dati salienti del progetto
Tipo di progetto: progetto nazionale
Durata: 2025-2026
Finanziamento: Ufficio della formazione continua e dell’innovazione UFCI del Cantone Ticino

