GO Nanotec


Promozione delle competenze di base per i giovani adulti beneficiari degli aiuti sociali e in formazione professionale

Breve descrizione

I giovani adulti beneficiari di aiuti sociali senza qualifica di base hanno più possibilità di essere in condizioni economiche, sociali e personali problematiche o difficili da gestire nel quotidiano. Il progetto “promozione delle competenze di base per  per i giovani adulti beneficiari degli aiuti sociali e in formazione professionale” denominato “GO Nanotec” ha lo scopo di agire a monte al fine di offrire a questi giovani senza qualifica e senza impiego l’opportunità di migliorare loro competenze di base nell’ambito della matematica e delle TIC al fine di poter, in un secondo tempo, cominciare un apprendistato. 

La FSEA romanda dirige il progetto con la Fondazione “Mode d’emploi”, che sostiene i giovani beneficiari degli aiuti sociali, e il prestatario di formazione Nanotec for schools. Si tratta di mettere in opera delle misure di formazione puntuali per il pubblico target specifico (giovani adulti in assistenza) grazie a una metodologia specifica che s’ispira a un modello di ingegneria  della formazione orientata al bisogno del territorio, vale a dire i bisogni del pubblico target e di un dato mestiere.

Il modello GO, creato dalla FSEA, ha come scopo principale di promuovere lo sviluppo delle competenze di base sul posto di lavoro. Nel caso del presente progetto, il posto di lavoro è legato a un ambito professionale stabilito: la logistica. Infatti, i giovani adulti seguiti dalla Fondazione Mode d’emploi si impegnano in una formazione iniziale in logistica ma hanno insufficienti competenze di base in matematica e nelle TIC.

L’obiettivo del progetto è dunque di migliorare le competenze di base degli adulti in assistenza con delle formazione ad hoc in matematica e nelle TIC. La valutazione dei risultati si farà attraverso un pre e un post test.

Il progetto è finanziato dall’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) con il sostegno del programma di lotta contro la povertà.

Durata del progetto:  2016-2017

Contatto