HORIZONTE


Progetto di mobilità internazionale

Breve descrizione

Questo progetto di mobilità consente alla FSEA e ai suoi soci lo scambio di informazioni ed esperienze nonché la formazione di una rete di collaborazione con altre istituzioni operanti nella formazione degli adulti. Attraverso lo scambio su questioni di attualità e di particolare rilevanza, la FSEA si assicura che esse vengano discusse anche in Svizzera. Con HORIZONTE, la FSEA vuole altresì aprirsi a nuovi approcci nella pratica, stimolando i corrispondenti impulsi a livello nazionale.

Punti chiave tematici

  • Variabilità dei requisiti richiesti alla formazione dei formatori (FFA): macrotendenze, quali la digitalizzazione e la connettività, pongono le forme di insegnamento e di apprendimento in uso nella formazione continua davanti a nuove sfide. Per anticipare queste tendenze, è fondamentale uno scambio con esperti a livello europeo.
  • Sviluppi nei sistemi di qualità: eduQua è considerata un esempio di best practice a livello europeo in termini di garanzia della qualità. Lo scambio con esperti di altri Paesi offre agli operatori svizzeri spunti di riflessione e li incoraggia a scoprire nuovi punti di vista.
  • Trasferimento di conoscenze fra la ricerca e la pratica: tramite progetti di sviluppo orientati alla pratica, la FSEA intende sostenere gli enti di formazione continua nell’affrontare gli sviluppi attuali e nello sfruttare le loro potenzialità. Uno sguardo alle soluzioni adottate a livello internazionale può essere utile a sviluppare approcci innovativi in merito anche alle esigenze svizzere.

Progetto di mobilità “Competenze climatiche” Questo progetto di mobilità si concentra su tematiche legate al clima. Nell’ambito del progetto, gli enti di formazione continua possono organizzare visite di studio e incontri di scambio sia a livello nazionale sia all’estero. La FSEA supporta gli enti di formazione nelle pratiche amministrative e fornisce loro la necessaria consulenza.

Progetto di mobilità “Competenze climatiche”

Questo progetto di mobilità si concentra su tematiche legate al clima. Nell’ambito del progetto, gli enti di formazione continua possono organizzare visite di studio e incontri di scambio sia a livello nazionale sia all’estero. La FSEA supporta gli enti di formazione nelle pratiche amministrative e fornisce loro la necessaria consulenza.

Ulteriori informazioni

Dati salienti

Tipo di progetto: progetto europeo

Durata: 2023–2024

N° progetto: 2022-2-CH01-KA104-0005

Finanziamento: Movetia

Questo progetto è sostenuto finanziariamente da Movetia. Movetia promuove lo scambio, la mobilità e la cooperazione nella formazione, nella formazione continua e nell’animazione giovanile – in Svizzera, in Europa e nel mondo. www.movetia.ch

Contatto

Marianne Müller
Responsabile dei progetti, Ricerca e affari internazionali

+41 044 319 71 67
marianne.mueller@alice.ch