Micro-Credentials


Promozione della formazione continua tramite certificati per piccole unità di apprendimento

Sintesi

Per «Micro-Credentials» si intende una nuova forma di certificato di qualifica relativo a piccole unità di apprendimento. Gli esperti partono dal presupposto che gli adulti abbiano bisogno, in aggiunta all’istruzione e alla formazione continua convenzionali, di una formazione continua breve e orientata alla pratica «just-in-time». Un grande potenziale è identificabile nelle offerte di micro-learning che vengono certificate con corrispondenti micro-credentials. Le unità di apprendimento sono in questi casi più brevi rispetto alle qualifiche di formazione continua convenzionali.

A causa della loro piccola portata, le micro-credentials sono viste come un’opportunità per aumentare l’efficienza della formazione generale e professionale nonché per promuovere l’innovazione nel settore dell’apprendimento durante tutto il corso della vita. A causa della bassa soglia di accesso delle offerte, gli esperti suppongono che i potenziali gruppi target potrebbero essere in particolar modo costituiti da persone poco qualificate, persone prive di qualifiche professionali e gruppi di popolazione svantaggiati quali migranti e rifugiati.

Obiettivi

Il progetto intende informare gli attori della formazione continua sugli attuali sviluppi delle micro-credentials in campo nazionale e internazionale.

Risultati

Il progetto realizza:
Un rapporto di base rivolto alle istituzioni di formazione continua e ai professionisti interessati. Esso fornisce informazioni sugli sviluppi attuali, le concezioni, le condizioni quadro nonché esempi di attuazione pratica sia in Svizzera sia a livello internazionale.

Dati salienti del progetto

Tipo di progetto: progetto nazionale

Durata: 2022

Finanziamento: SEFRI

Contatto

Franziska Hedinger
Collaboratrice scientifica

+41 044 319 71 53
franziska.hedinger@alice.ch