PROFI-TRAIN


Professionalizzazione dei formatori per una formazione di base orientata al lavoro

Breve descrizione

La partecipazione dei lavoratori poco qualificati alla formazione continua in azienda rimane al di sotto della media europea. Le imprese sono un partner importante per attirare persone con scarse competenze di base verso l’apprendimento permanente. La promozione delle competenze di base orientata al lavoro è stata testata da diversi anni come offerta di formazione continua. In molti progetti, l’esperienza viene acquisita con processi formativi vicini al luogo di lavoro. La professionalizzazione degli attori che attuano le misure di sostegno alle imprese è un elemento non ancora sufficientemente sviluppato.

Pertanto, il progetto PPROFI-TRAIN mira a sviluppare e testare un concetto di formazione continua testato e flessibile per la professionalizzazione della promozione delle competenze di base sul posto di lavoro.

Risultati

  • Questo concetto di formazione continua si compone di tre elementi costitutivi: un manuale per l’autoapprendimento, sei moduli tematici preparati e una guida per le parti interessate. Di conseguenza, un concetto di formazione continua trasferibile che è stato testato, valutato e adattato ai contesti nazionali dei vari paesi, sarà disponibile per gli attori nazionali e internazionali della formazione continua per il download online in cinque lingue.

Dati salienti

Tipo di progetto: progetto internazionale

Durata: 2017 – 2020

Pasei partner: Germania (bbb Büro für berufliche Bildungsplanung), Malta (Ministry for Education and Employment), Slovenia (Slovenian Institute for Adult Education), Repubblica ceca (Erudicio), Austria (BEST Institut), Grecia (Ergani Center)

n° progetto: 2017-1-DE02-KA204-004126

Link: 

Finanziamento: MovetiaErasmus+

Questo progetto è sostenuto finanziariamente da Movetia. Movetia promuove lo scambio, la mobilità e la cooperazione nella formazione, nella formazione continua e nell’animazione giovanile – in Svizzera, in Europa e nel mondo. www.movetia.ch

Contatto

Cäcilia Märki
Responsabile del settore competenze di base

+41 (0)44 319 71 58
caecilia.maerki@alice.ch