Sostegno alle organizzazioni di formazione continua per progetti di cooperazione europea
Descrizione sintetica
I progetti di cooperazione europea possono offrire alle organizzazioni di formazione continua svizzere nuovi impulsi per il loro lavoro quotidiano. La partecipazione a una rete transnazionale consente infatti il trasferimento di know-how dall’estero e lo scambio di buone pratiche. Oltre a ciò, la cooperazione internazionale favorisce lo sviluppo delle competenze dei collaboratori.
La partecipazione degli enti di formazione continua svizzeri a progetti di cooperazione europea è tuttavia molto bassa. Ciò è spesso dovuto all’impegno amministrativo necessario alla presentazione dei progetti.
Offerta di sostegno
Per questo motivo, la FSEA lancia il programma “Rete Europa”, con l’obiettivo di fornire un sostegno concreto alle organizzazioni aderenti che intendono presentare proposte per progetti di cooperazione europea. A questo scopo, la FSEA lavora a stretto contatto con organizzazioni di formazione selezionate sia per la creazione di una rete europea sia per lo svolgimento dei processi amministrativi.
Gruppo target
Il programma “Rete Europa” si rivolge sia alle organizzazioni di formazione continua che già dispongono di una rete europea e desiderano stabilire forme di cooperazione sia a quelle che desiderano creare tale rete.
Primo anno di successo del programma
Il programma “Rete Europa” è stato lanciato nell’estate del 2022. Cinque organizzazioni hanno partecipato alle prime fasi del programma. Hanno presentato da una a quattro candidature.
Prossimi appuntamenti
- Ottobre 2023: kick-off con tutte le organizzazioni aderenti
- Gennaio 2024: workshop su come presentare progetti
- Primvavera 2024: sottomissione dei progetti a Movetia, l’agenzia nazionale per gli scambi e la mobilità
Finanziamento: Movetia
Questo progetto è sostenuto finanziariamente da Movetia. Movetia promuove lo scambio, la mobilità e la cooperazione nella formazione, nella formazione continua e nell’animazione giovanile – in Svizzera, in Europa e nel mondo. www.movetia.ch
Contatto
Responsabile dei progetti, Ricerca e affari internazionali
+41 044 319 71 67
marianne.mueller@alice.ch