Educazione intergenerazionale per contrastare il riscaldamento climatico
Breve descrizione
Tutte le generazioni riconoscono che il cambiamento climatico costituisce un problema per la vita sulla terra. In particolare, adolescenti e giovani adulti mostrano un grande interesse per questo tema. Siccome le giovani generazioni saranno toccate a lungo termine, molti giovani si mobilizzano e manifestano nelle strade e online rivendicando una migliore politica climatica e un’utilizzazione differente delle risorse.
Questo progetto vuole unire due temi, da una parte l’interesse dei giovani per il cambiamento climatico e, dall’altra, le necessità delle persone anziane di familiarizzarsi e acquisire competenze con la tecnologia digitale.
Obiettivi
- Il progetto “Calendar for Climate Change” mira a motivare la popolazione ad agire in modo più rispettoso dell’ambiente. L’obiettivo generale è che il cambiamento climatico possa essere affrontato dalla società nel suo insieme.
- Il consumismo – cioè lo spreco di beni e prodotti con la tendenza a preferire a buttare piuttosto che riparare, è aumentato fortemente negli ultimi tre decenni. In questo contesto, un approccio più cosciente all’utilizzo delle risorse, definito oggi con il termine “economia circolare” è ben lungi dall’essere raggiunto.
Attraverso lo scambio intergenerazionale, il progetto vuole fare conoscere ai giovani adulti le conoscenze e le esperienze che le generazioni anziane hanno sviluppato in passato nell’”arte del riciclo” nella vita quotidiana.
Risultati
- Risultato 1: la FSEA parteciperà all’identificazione di 12 temi individuati all’interno del consorzio. La FSEA contribuirà mettendo a disposizione la sua esperienza nell’ambito dell’apprendimento intergenerazionale e parteciperà allo sviluppo di 24 risorse.
- Risultato 2: grazie alle sue competenze nella formazione dei formatori, la FSEA contribuirà allo sviluppo di un programma di formazione. Alcune organizzazioni (per esempio associazioni e federazioni di settore) saranno contattate per il pilotaggio e la valutazione del programma.
- Risultato 3: La FSEA valuterà i principali prodotti sviluppati nel progetto con alcuni suoi partner interessati. I prodotti saranno testati e valutati durante un incontro con gli stakeholders.
Dati salienti
Tipo di progetto: internazionale
Durata: 2021–2023
Organizzazioni partner:
- Germania (JFV-PCH), coordinatore del progetto
- Irlanda (Future in Perspective FIP)
- Malta (Skills Zone)
- Cipro (Center for Social Innovation CSI)
- Italia (Speha Fresia)
- Croazia (Dante)
- Romania (Asociatia Pentru Educatie Si Dezvoltare Durabila AESD)
N° progetto: 2021-1-DE02-KA220-ADU-000035090
Questo progetto è sostenuto finanziariamente da Movetia. Movetia promuove lo scambio, la mobilità e la cooperazione nella formazione, nella formazione continua e nell’animazione giovanile – in Svizzera, in Europa e nel mondo. www.movetia.ch
Contatto
Direttrice del segretariato regionale, Membro della direzione FSEA
+41 (0)22 994 20 10
caroline.meier@alice.ch