Hauptinhalt

Il label di qualità della formazione continua

eduQua è il primo label di qualità fatto su misura per le istituzioni che operano nel campo della formazione continua. Il marchio (la certificazione) promuove la trasparenza e il confronto nella formazione continua a vantaggio di consumatrici e consumatori; contribuisce inoltre a garantire la qualità nelle offerte di formazione continua in Svizzera. In tutta la Svizzera si contano più di 1000 scuole, istituti di formazione e accademie certificate eduQua.

Gli standard di qualità di eduQua

Con il label eduQua vengono certificati gli istituti di formazione continua che adempiono ad alcuni standard di qualità. I criteri indicano quali sono gli standard minimi che devono essere rispettati e determinano se un’istituzione può essere certificata eduQua. Gli enti di certificazione indipendenti presenti in tutta la Svizzera verificano il rispetto e il mantenimento degli standard minimi.

La certificazione eduQua non è di competenza del segretariato eduQua, che sottostà alla Federazione svizzera per la formazione continua FSEA, ma da enti di certificazione indipendenti.
Enti di certificazione          

I sei criteri eduQua:Offerte di formazione
Informazione
Formazione
Formatori
Sistema di gestione della qualità
Direzione

Nell’ambito delle procedure di certificazione le istituzioni ricevono stimoli e riscontri dal proprio management di qualità. Il quale svolge un’autovalutazione con l’azienda di modo da osservare le opportunità e le possibilità di sviluppo interno. L’autovalutazione non deve essere un’istantanea bensì uno strumento di gestione. Gli enti certificatori accompagnano le istituzioni nel corso della procedura di certificazione. Svolgono un audit sul posto, redigono un rapporto di certificazione, annualmente svolgono audit intermedi e ogni tre anno si occupano del processo di ri-certificazione.

Trovate le indicazioni sulla procedura di certificazione e ulteriori informazioni nel nostro manuale eduQua.
Certificatevi ora

eduQua – un label per coloro che offrono formazione continua

L’iter di certificazione eduQua è possibile per tutte quelle istituzioni che operano nel campo della formazione continua degli adulti o della formazione per i disoccupati (misure attive per il mercato del lavoro).
La certificazione eduQua si rivolge principalmente:

  • alle istituzioni di formazione continua sovvenzionate dal settore pubblico (istituzioni di diritto pubblico e privato);
  • a chi offre misure inerenti il mercato del lavoro (corsi per coloro che sono alla ricerca di un impiego, ecc.);
  • a chi offre corsi a moduli;
  • alle altre istituzioni che operano nell'ambito della formazione continua e desiderano certificare la qualità offerta.

Nel manuale (pag. 5) trovate una tabella che indica le istituzioni di formazione che possono ottenere la certificazione eduQua.
Qui trovate tutte le istituzioni che hanno ottenuto la certificazione eduQua.

Vantaggi per le istituzioni certificate

Il label eduQua è vantaggioso per le istituzioni di formazione continua: la certificazione ha un effetto positivo per la gestione della qualità e migliora l’immagine presso i clienti. La certificazione è vantaggiosa anche nei confronti delle autorità: molti cantoni pongono la certificazione eduQua quale presupposto essenziale per ottenere le sovvenzioni statali. La conferenza svizzera dei direttori dei dipartimenti dell'educazione consiglia ai cantoni di uniformare in tutto il Paese i criteri di valutazione nell'ambito della formazione e di far dipendere le sovvenzioni statali dall'ottenimento di una certificazione (eduQua).

Partner

Le seguenti organizzazioni sono membri del gruppo di accompagnamento eduQua: