Ente detentore e sviluppo del label eduQua
La Federazione svizzera per la formazione continua FSEA è l’unica detentrice del label di qualità eduQua dal 2018. Gestisce il segretariato eduQua e assicura il funzionamento del sistema. Il comitato della FSEA funge da comitato direttivo.
Il gruppo di accompagnamento di eduQua ha un ruolo importante nell’ulteriore sviluppo del label. I suoi membri sono rappresentanti del settore pubblico e degli organi di finanziamento, così come degli istituti privati e pubblici di formazione continua.
Gli enti di certificazione sono responsabili dell’esecuzione della procedura di certificazione presso gli istituti di formazione continua. Questi sono accreditati dal Servizio di accreditamento svizzero (SAS).
Gruppo di accompagnamento eduQua: composizione
Le organizzazioni seguenti fanno parte del gruppo di accompagnamento:
Strutture di sostegno / settore pubblico
- Segreteria di Stato dell’economia (SECO)
- Associazione degli uffici svizzeri del lavoro (AUSL)
- Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI)
- Segreteria di Stato della migrazione (SEM)
- Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE), rappresentata da:
Prestatari di formazione continua
- Rappresentante dei piccoli enti di formazione: Lernwerkstatt Olten
- Rappresentante dei grandi enti di formazione: vacante
- Rappresentante degli enti di formazione privati: Centre Patronal – Romandie Formation
- Rappresentante degli enti di formazione pubblici: CPI-IWZ
Enti di certificazione
- Rappresentante degli enti di certificazione: Associazione Svizzera per Sistemi di Qualità e di Managment (SQS)
Organizzazione eduQua
Ulteriore sviluppo del label eduQua
Il label di qualità eduQua è stato sviluppato alla fine degli anni ’90 su mandato della Segreteria di Stato dell’economia (SECO), dell’allora Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia (UFFT, oggi Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI), della Deutschschweizerischen Berufsbildungsämter-Konferenz (DBK – Conferenza degli uffici di formazione professionale della Svizzera tedesca) e della Federazione svizzera per la formazione continua (FSEA).
eduQua è il label di qualità svizzero per la formazione continua ed è stata la prima norma di qualità adattata alla formazione degli adulti e agli istituti di formazione continua. Viene certificato tutto l’istituto, non una singola offerta formativa o una, un insegnante. Fin dall’inizio, un obiettivo importante del label è stato quello di rendere la garanzia di qualità degli istituti di formazione trasparente e comprensibile per la clientela così come per le autorità e le strutture di finanziamento cantonali.
La prima versione della norma è stata pubblicata nel 2000. Il segretariato eduQua si trova presso la FSEA dall’istituzione del certificato eduQua. Alla fine del 2021, più di 1000 istituti di formazione continua erano certificati.
eduQua:2004
La prima norma revisionata (eduQua:2004) è entrata in vigore nel 2006. Un’offerta selezionata era al centro degli audit di certificazione. I requisiti per le offerte e per l’istituto erano formulati in norme separate e parallele.
eduQua:2012
Nella norma eduQua:2012 sono stati rafforzati i requisiti per la direzione e la gestione della qualità, oltre agli standard sulle offerte di formazione continua e sulla realizzazione dei corsi. Di conseguenza, sono stati inclusi nuovi standard su strumenti di gestione, organizzazione e controlling. La norma è stata costruita su sei criteri generali a cui sono stati assegnati 22 standard. Per i documenti da presentare per standard, vi era una distinzione tra i livelli di istituzione e di offerta.
eduQua:2021
Con l’ultima revisione, eduQua:2021 è stata chiaramente posizionata come norma per gli enti in tutti i settori della formazione continua. La parte sulla direzione e la gestione della qualità è basata sulla struttura della norma di gestione ISO e comprende i requisiti attuali per l’orientamento flessibile e orientato al contesto dell’istituto e delle sue offerte. La norma revisionata è costituita secondo 8 principi e 19 criteri, ha una struttura chiara e orientata alla pratica.
Per quanto riguarda i requisiti per le offerte di formazione continua e i processi di apprendimento, sono state prese in considerazione la crescente diversità e le tendenze nei tipi di offerte e di apprendimento. Nella procedura di audit, l’istituzione mostra ora l’attuazione e l’efficacia della gestione della qualità sulla base delle varie offerte; la presentazione sulla base di un’offerta specifica è omessa.
Contatto
via Besso 84
6900 Lugano-Massagno
+41 (0)91 950 84 16
fseaticino@alice.ch