Qualità nella formazione continua – un tema centrale per tutte le parti interessate
Alla formazione continua spetta un ruolo centrale nell’economia, nella società e nel sistema educativo. Sulla base della Legge federale sulla formazione continua (LFCo) del 2017, in Svizzera si deve mirare a promuovere l’accesso alle offerte di formazione continua per tutte le persone adulte.
Allo stesso tempo, nella LFCo sono stati stabiliti degli importanti principi finalizzati a garantire e sviluppare la qualità. Gli istituti di formazione continua ne sono fondamentalmente responsabili. Inoltre, la Confederazione e i Cantoni possono sostenere le procedure di garanzia e sviluppo della qualità, al fine di creare trasparenza e comparabilità nei percorsi di formazione e nei diplomi di formazione continua.
La promozione della qualità nella formazione continua è un punto focale per la FSEA. I temi e le attività per istituti, clienti, strutture di finanziamento pubblico ed esperti in materia di qualità sono documentati nelle pagine seguenti.
Il dipartimento Qualità nella formazione continua collabora con le organizzazioni partner. Nell’ambito dell accordo sul livello dei servizi, le prestazioni della FSEA sono sostenute dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI).
Contatto
Via Besso 84
6900 Lugano-Massagno
+41 (0)91 950 84 16
fseaticino@alice.ch