“Se un ente di formazione emette certificati, è un segnale di qualità?”

L’appartenenza alla FSEA è di per sé una garanzia di qualità? Che cos’è il label eduQua e cosa dice riguardo ai corsi? Le domande più frequenti sulla qualità della formazione continua trovano qui una risposta.

Chi controlla la qualità degli enti che offrono corsi di formazione continua in Svizzera?

Secondo la LFCo, la garanzia e lo sviluppo della qualità spetta agli operatori della formazione continua. In particolare, la Legge sulla formazione continua del 2014 (LFCo) è stata redatta senza stabilire criteri generali e di contenuto per la qualità della formazione continua. La legge si è altresì astenuta dall’istituire un organismo di certificazione generale, gestito e riconosciuto dallo Stato. Tuttavia, la Confederazione e i Cantoni sono tenuti a garantire la qualità delle formazioni continue regolate e finanziate pubblicamente.

Non esiste quindi una sorta di supervisione degli enti di formazione continua?

In diversi settori esistono i cosiddetti “certificati settoriali”, di solito gestiti dalle corrispondenti associazioni di categoria. Gli enti che offrono corsi che rilasciano un certificato settoriale devono generalmente soddisfare determinati requisiti. Ne sono un esempio i circa 100 enti che offrono corsi per formatrici e formatori che portano al rilascio del corrispondente certificato FSEA.

Cosa si può dire della qualità del mercato svizzero della formazione continua?

Nel complesso, il mercato svizzero della formazione continua è caratterizzato da un’elevata qualità. Ciò è in parte dovuto alla vivace concorrenza – il che presenta sia vantaggi sia svantaggi: da un lato, essa porta a un mercato della formazione continua particolarmente dinamico, capace di reagire rapidamente all’evoluzione delle richieste e dei fabbisogni formativi; dall’altro, essa permette che a volte siano offerti corsi di qualità inferiore.

Che ruolo svolge la FSEA?

In qualità di associazione mantello nazionale, la FSEA è impegnata da oltre 70 anni per la qualità e la professionalizzazione della formazione continua. Essa è responsabile del label di qualità eduQua, volto a promuovere la trasparenza, la comparabilità e la qualità dei programmi di formazione continua. Il label eduQua è uno standard di qualità accreditato dal SAS. Le certificazioni sono effettuate da sei enti di certificazione accreditati (vedi www.eduQua.ch). Attualmente più di 1000 enti di formazione continua sono certificati con il label eduQua.

La FSEA ha inoltre sviluppato un sistema di formazione di base e continua per formatrici e formatori nel settore della formazione continua. Dagli anni ’90, tale sistema ha contribuito in modo significativo a garantire che le formatrici e i formatori possiedano le competenze necessarie a fornire una formazione di alta qualità. A oggi, oltre 60.000 formatrici e formatori hanno ottenuto il Certificato FSEA e più di 13.000 hanno ottenuto l’Attestato professionale federale di formatrice/formatore (vedi https://alice.ch/it/professionalizzazione).

Quali requisiti devono soddisfare i membri della FSEA?

I circa 700 membri della FSEA sono enti di formazione privata e statale, persone attive nella formazione continua, associazioni e dipartimenti di formazione continua delle aziende. Tutti sono uniti dall’intenzione di lavorare per un sistema di formazione continua efficace e sostenibile. Tuttavia, l’adesione alla FSEA non è legata a una valutazione della qualità.

Che cosa significa l’appartenenza alla FSEA per le persone che frequentano un corso?

Chi frequenta un corso offerto da un ente membro della FSEA, può presumere che tale ente sia interessato alla qualità della formazione continua e che si impegni per un sistema di formazione continua efficace e sostenibile. Non è possibile trarre ulteriori conclusioni sulla sua qualità generale né sulla qualità delle sue singole offerte.

Che cos’è il label eduQua?

Il label eduQua comprende 19 criteri per la valutazione dei requisiti a livello di istituzione, gestione della qualità, offerte di formazione continua e processi di apprendimento – suddivisi in 8 principi. Un certificato eduQua riconosce gli enti di formazione continua che soddisfano questi principi e requisiti. Tuttavia, esso non costituisce un accreditamento o un riconoscimento di loro singoli corsi né delle qualifiche o dei titoli da essi rilasciati. Un certificato eduQua è valido per l’ente di formazione continua o per il settore certificati. Non può essere utilizzato per etichettare singole offerte di formazione.

Cosa significa il label eduQua per le persone che frequentano un corso?

Con la certificazione eduQua, gli enti di formazione si impegnano a ponderare, a valutare e a sviluppare ulteriormente la qualità dei loro corsi di formazione. Il label eduQua rende visibile questo impegno. Da una certificazione eduQua i potenziali partecipanti possono trarre conclusioni su un ente di formazione continua, ma non necessariamente sulle sue specifiche offerte.

Esistono altri label di qualità?

Sì. I più importanti label, modelli e certificati nel settore della formazione continua in Svizzera sono elencati qui.

Come sapere su quali programmi e informazioni si può fare affidamento tra le tante offerte?

Per le persone interessate a una formazione continua non è facile giudicare i corsi sulla base di una loro breve descrizione e confrontarli con altre offerte. Tuttavia, il modo in cui un corso viene pubblicato fornisce spesso un’indicazione riguardo a ciò che ci si può aspettare. Vengono fornite tutte le informazioni rilevanti? La formulazione è chiara? Una buona pubblicità di un corso dovrebbe contenere informazioni sugli obiettivi di apprendimento, la struttura dei contenuti, i gruppi target, i requisiti di ammissione, i costi, ecc. L’ente di formazione dovrebbe altresì indicare se dispone di un marchio di qualità (per esempio eduQua) o meno. Link alla lista di controllo.

Se viene rilasciato un certificato, ciò è di per sé un segnale di qualità?

Il titolo “certificato” non è protetto in Svizzera. Qualsiasi ente di formazione continua può pertanto rilasciare un certificato. È importante che l’ente di formazione ne comunichi chiaramente il valore: è riconosciuto dai datori di lavoro del settore o è solo una conferma della partecipazione a un corso?

Quali consigli è possibile dare alle persone interessate a una formazione?

Raccomandiamo loro di esaminare criticamente la descrizione dell’offerta e di contattare direttamente l’ente di formazione in caso di domande. Con una rapida ricerca si possono altresì trovare eventuali valutazioni o notizie di stampa negative sul corso o sull’ente. Nel caso di enti di formazione continua di grandi dimensioni, può essere opportuno richiedere direttamente una consulenza. Esistono servizi di consulenza sia pubblici sia privati rivolti espressamente agli adulti.

Come posso fare se desidero dedicarmi a una professione per la quale non esiste un apprendistato?

Un punto di forza del mercato della formazione continua consiste nel fatto che vengono creati programmi di formazione in settori professionali in cui non esiste (ancora) una qualifica professionale formale. La formazione continua può di fatto reagire molto rapidamente ai nuovi sviluppi del mercato del lavoro (vedasi il caso dell’intelligenza artificiale). È importante che gli enti di formazione forniscano informazioni chiare e trasparenti su ciò che le persone partecipanti possono aspettarsi da un corso e sul valore delle qualifiche rilasciate nello specifico settore di pertinenza.

È un segnale di qualità il fatto che venga rilasciato un titolo con punti ECTS?

I punti ECTS sono generalmente assegnati da istituzioni accreditate di livello universitario per diplomi/titoli accademici (Bachelor, Master, Dottorato) nonché per qualifiche di formazione superiore (Certificate of Advanced Studies CAS, Diploma of Advanced Studies DAS e Master of Advanced Studies MAS). L’obiettivo del sistema europeo di accumulazione e trasferimento dei crediti (ECTS) è promuovere la trasparenza e la mobilità degli studenti in Europa. Gli istituti privati non accreditati ai sensi della Legge federale sulla promozione e sul coordinamento del settore universitario (LPSU) possono utilizzare la denominazione dei titoli e l’indicazione ECTS, ma il riconoscimento dei titoli da loro rilasciati è a discrezione dei datori di lavoro e delle altre istituzioni universitarie in Svizzera e all’estero. È quindi importante verificare se l’ente di formazione è accreditato ai sensi della LPSU e dove i titoli da esso rilasciati e i relativi punti ECTS sono effettivamente riconosciuti. Link a swissuniversities e SEFRI

Che cosa devono tenere in considerazione gli enti di formazione?

Affinché le persone interessate a una formazione continua possano prendere decisioni ben informate nella scelta degli enti e dei corsi, è necessario che gli enti di formazione forniscano informazioni trasparenti e chiare. La FSEA si adopera regolarmente per sensibilizzarli e aiutarli nel loro lavoro di comunicazione. A tale scopo ha per esempio sviluppato, insieme a rappresentanti del settore, un Catalogo dei criteri per la pubblicazione trasparente delle offerte.

Kontakt

Melanie Schneider
Collaboratrice eduQua, qualità nella formazione continua, FFA

+41 (0)44 319 71 64
melanie.schneider@alice.ch