Hauptinhalt

La rivista specializzata che mette al centro la formazione continua

“Education Permanente” in ogni suo numero affronta un tema legato alla formazione continua. Gli autori e le autrici mettono in luce alcuni aspetti della tematica. I loro contributi sono ricerche, informazioni e riflessioni critiche e/o controverse sui temi in oggetto.


La formazione continua come campo d'attività nella terza età

Il pensionamento rappresenta una svolta radicale. Per molti, la fine della vita lavorativa è accompagnata dalla perdita dell'identità. Tuttavia, gli anziani non sono affatto dei "ferri vecchi"; molti vogliono impegnarsi dopo il pensionamento. La formazione continua potrebbe offrire loro ambiti d'azione in cui poter portare esattamente ciò che la loro età ha da offrire: esperienza e forse anche una certa calma.


Ordinare


L’importanza dell’esperienza olivettiana oggi

Adriano Olivetti (1903–1960) sperimenta l’idea di fabbrica come idea di Comunità, fondata sulla partecipazione democratica alla vita dell’impresa e, come tale, vuole diventi una fonte di rinnovamento sociale, economico, politico e intellettuale da allargare al territorio circostante. Per la sua lungimiranza e il suo pensiero è ancora oggi considerato un visionario che ci ha lasciato in eredità innumerevoli esempi di buone pratiche.


Un’offerta più ampia e completa per tutti

Nadia Bregoli è direttrice dei servizi centrali e delegata per la formazione continua della Scuola Universitaria della Svizzera italiana (SUPSI). Laureata in scienze politiche e relazioni inter­nazionali, vanta un’ampia esperienza nella consulenza manageriale per lo sviluppo strategico e aziendale.


Il mito delle «protesi» tecnologiche

Oggi ci troviamo di fronte ad un’idea di conoscenza «accessibile», costantemente a disposizione di tutti e ovunque: «Senza barriere, gestibile, pluralista, economica» sono tutti aggettivi con connotazioni positive. Purtroppo, questo nuovo paradigma si basa su alcune fraintendimenti ingenui.


Digitalizzazione e competenze - un'indagine dal punto di vista del soggetto

Susanne Umbach, Universität Hamburg, Erik Haberzeth, Pädagogische Hochschule Zürich, EP 4/2018

Il progetto di ricerca "Competenza 4.0", condotto dai due professori di Formazione degli Adulti e Formazione Continua dell'Università di Amburgo e dell'Alta Scuola Pedagogica di Zurigo[1], affronta il tema, oggi quanto mai urgente, di come le modalità di lavoro vadano cambiando sulla spinta della crescente digitalizzazione e di quale significato tali...


Dove si studia il piacere

L'Università delle Scienze gastronomiche del Piemonte vuole nientedimeno che formare una nuova élite gastronomica. Una élite che non deve sapere solo cosa ha un buon sapore, ma che è anche un bene per il mondo.


Archivio Education Permanente

    

Tutti i numeri già usciti possono essere ordinati singolarmente dal nostro shop.

Archivio Shop


Si assicuri tutti i numeri grazie all’abbonamento

In ogni EP si possono trovare interviste, bervi informazioni e ritratti sul tema della pubblicazione, ci sono però anche rubriche libere come “politica della formazione”, “ricerca” e “pratica e innovazione”.

Ogni numero è composto da articoli in tedesco, francese e italiano.

L’abbonamento conviene sia che si lavori nell’ambito della formazione di base e continua sia se si è interessati alla tematica.