Hauptinhalt

La rivista specializzata che mette al centro la formazione continua

“Education Permanente” in ogni suo numero affronta un tema legato alla formazione continua. Gli autori e le autrici mettono in luce alcuni aspetti della tematica. I loro contributi sono ricerche, informazioni e riflessioni critiche e/o controverse sui temi in oggetto.

Ricerca di senso - Edizione del 3 dicembre 2018

L'uomo moderno si ottimizza costantemente. Impara a rimanere in forma professionale, si allena per mantenersi fisicamente in forma. E sta cercando un significato per vivere una vita piena. Questa ricerca di significato avviene sempre più spesso in istituzioni e formati di formazione continua; fornitori come la School of Life, ma anche filosofi freelance in Svizzera offrono ai loro clienti una "formazione continua" per se stessi.

La ricerca di senso, tuttavia, è anche il terreno fertile per ulteriori corsi di formazione in relazione al giardinaggio o all'alimentazione. L'Università di Scienze Gastronomiche del Piemonte offre anche un corso di gastronomia, visitato anche dagli svizzeri. Questo numero di Education Permanente presenta offerte "significative" e presenta i suoi attori e discenti. Soprattutto, tuttavia, sta indagando la questione più profonda dell'origine di queste offerte. Da dove nasce il desiderio di ottimizzazione individuale, a cui il mercato reagisce e crea un'offerta corrispondente? E qual è la vera sfida per la formazione continua per soddisfare questa domanda?

Ronald Schenkel, Jean-Christphe Emmenegger

Ordinare


Digitalizzazione e competenze - un'indagine dal punto di vista del soggetto

Susanne Umbach, Universität Hamburg, Erik Haberzeth, Pädagogische Hochschule Zürich

Oggetto e approccio del progetto di ricerca

Il progetto di ricerca "Competenza 4.0", condotto dai due professori di Formazione degli Adulti e Formazione Continua dell'Università di Amburgo e dell'Alta Scuola Pedagogica di Zurigo[1], affronta il tema, oggi quanto mai urgente, di come le modalità di lavoro vadano cambiando sulla spinta della crescente...


Dove si studia il piacere

L'Università delle Scienze gastronomiche del Piemonte vuole nientedimeno che formare una nuova élite gastronomica. Una élite che non deve sapere solo cosa ha un buon sapore, ma che è anche un bene per il mondo.


Il sistema FFA diventa digitale

Se vogliamo che la formazione continua sfrutti le possibilità offerte dal digitale, dobbiamo disporre delle corrispondenti competenze. Per il sistema della formazione dei formatori si tratta di un compito ineludibile. Con l'introduzione di formati di apprendimento online, un nuovo modulo di formazione continua e l'imminente revisione generale sono già diversi gli sviluppi che hanno preso il via in questo senso.


Archivio Education Permanente

    

Tutti i numeri già usciti possono essere ordinati singolarmente dal nostro shop.

Shop                      Archivio


Si assicuri tutti i numeri grazie all’abbonamento

In ogni EP si possono trovare interviste, bervi informazioni e ritratti sul tema della pubblicazione, ci sono però anche rubriche libere come “politica della formazione”, “ricerca” e “pratica e innovazione”.

Ogni numero è composto da articoli in tedesco, francese e italiano.

L’abbonamento conviene sia che si lavori nell’ambito della formazione di base e continua sia se si è interessati alla tematica.