Hauptinhalt

La rivista specializzata che mette al centro la formazione continua

“Education Permanente” in ogni suo numero affronta un tema legato alla formazione continua. Gli autori e le autrici mettono in luce alcuni aspetti della tematica. I loro contributi sono ricerche, informazioni e riflessioni critiche e/o controverse sui temi in oggetto.

Formazione professionale 2030 - Edizione del 3 settembre 2018

La formazione lungo tutto il corso della vita dovrebbe diventare un leitmotiv della formazione professionale del futuro. Ciò è previsto nella "Strategia per la formazione professionale 2030" adottata l'anno scorso. Ciò significa che la formazione professionale si concentra maggiormente sugli adulti. Ciò influisce anche sui confini tra carriera e perfezionamento professionale.

Già oggi la formazione professionale e la formazione continua non avvengono in ambiti completamente separati. Il modello della formazione professionale superiore dimostra che la formazione continua e la formazione professionale possono funzionare insieme. Ora, tuttavia, è imminente un vero e proprio cambiamento di paradigma nella formazione professionale. Senza un sistema permeabile, senza un forte ruolo della formazione continua, non funzionerà. Allo stesso tempo, è importante considerare quali condizioni la formazione continua deve soddisfare per poter funzionare in un sistema di formazione professionale per adulti. Ciò comprende la questione del riconoscimento delle qualifiche non formali.

Questo numero di "Education Permanente" offre una panoramica di idee e soluzioni. Si concentra anche sui formatori, che sono le figure di supporto del nuovo mondo della formazione.

Questo numero offre contributi di discussione del processo in corso in cui alcune domande rimangono senza risposta.

Ronald Schenkel, Jean-Christphe Emmenegger


Ordinare


Il sistema FFA diventa digitale

Se vogliamo che la formazione continua sfrutti le possibilità offerte dal digitale, dobbiamo disporre delle corrispondenti competenze. Per il sistema della formazione dei formatori si tratta di un compito ineludibile. Con l'introduzione di formati di apprendimento online, un nuovo modulo di formazione continua e l'imminente revisione generale sono già diversi gli sviluppi che hanno preso il via in questo senso.


Archivio Education Permanente

    

Tutti i numeri già usciti possono essere ordinati singolarmente dal nostro shop.

Shop                      Archivio


Si assicuri tutti i numeri grazie all’abbonamento

In ogni EP si possono trovare interviste, bervi informazioni e ritratti sul tema della pubblicazione, ci sono però anche rubriche libere come “politica della formazione”, “ricerca” e “pratica e innovazione”.

Ogni numero è composto da articoli in tedesco, francese e italiano.

L’abbonamento conviene sia che si lavori nell’ambito della formazione di base e continua sia se si è interessati alla tematica.