TRANSIT: Think Tank per il futuro della formazione continua
Il think tank TRANSIT è una piattaforma interdisciplinare rivolta allo studio del futuro della formazione continua e dell’apprendimento. La sua attività consiste nell’elaborare tesi, analisi e scenari relativi al ruolo della formazione continua all’interno della società.
Al centro dei suoi lavori si trova lo studio di sviluppi sociali di lungo periodo che siano rilevanti per la formazione durante l’intero arco vitale o che lo possano diventare. Dai lavori del think tank devono emergere stimoli e impulsi tesi all’ulteriore sviluppo delle organizzazioni e degli operatori professionali della formazione continua.
Il think tank TRANSIT viene sostenuto finanziariamente dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI.
Tema centrale
TRANSIT si dedica quasi ogni anno a un tema centrale. Il tema viene ripreso negli eventi, nel rapporto sulle tendenze e nei dialoghi interdisciplinari sul futuro. Attualmente, TRANSIT si concentrerà sul tema delle competenze del futuro. Quello precedente è stato la flessibilizzazione.
Analisi delle tendenze
Il think tank elabora un rapporto sulle tendenze per ogni tema di interesse. Finora sono stati pubblicati tre rapporti sulle tendenze. Il terzo rapporto sulle tendenze riguarda il tema della flessibilizzazione ed è stato pubblicato nel maggio 2023.
I rapporti di tendenza si basano sui risultati degli eventi TRANSIT, su interviste a esperti, su ricerche e su analisi supplementari.
Eventi
Nell’ambito del think tank TRANSIT si svolgono eventi minori e maggiori:
- workshop con esperti interdisciplinari
- workshop pubblici per professionisti nel campo della formazione continua
- piccoli scambi (come colazioni, pranzi al sacco o discussioni dopo il lavoro)
Fino a oggi si sono svolti diversi eventi pubblici e workshop con esperti. Gli eventi si concentrano sulle attuali modalità di creazione del sapere e sulle loro possibili conseguenze sul futuro della formazione.
Dialoghi con esperti
Il think tank TRANSIT organizza incontri con esperti di diverse discipline. L’obiettivo di tali discussioni interdisciplinari consiste nell’identificare argomenti e sviluppi che sono o che potrebbero diventare rilevanti per il futuro della formazione continua. Dieci interviste sono disponibili anche in forma di libro. Tutte le conversazioni sono disponibili sia in lingua originale (tedesco o francese) sia in inglese.
Domande del futuro
Il set di carte con domande dedicate al futuro sviluppato dal think tank TRANSIT può essere utilizzato individualmente o in gruppo, per esempio in workshop o gruppi informali, come strumento per stimolare la discussione sui temi del futuro della formazione.
Sito web TRANSIT
Tutti i risultati dei lavori del think tank TRANSIT sono resi disponibili su www.thinktank-transit.ch. Il sito è principalmente in inglese, anche per via dei collegamenti internazionali di TRANSIT. La maggior parte dei contenuti è tuttavia disponibile anche in tedesco.
Ulteriori informazioni
Contatto
Responsabile dei progetti Ricerca e sviluppo, responsabile del think tank TRANSIT
+41 (0)44 319 71 56
helen.buchs@alice.ch