Hauptinhalt

eduQua – il label di qualità della formazione continua

eduQua è il label di qualità svizzero per gli istituti di formazione continua. Promuove la trasparenza, la possibilità di confronto e la qualità delle offerte di formazione continua. In tutta la Svizzera si contano più di 1’100 scuole, istituti di formazione e accademie certificate eduQua. La certificazione non solo migliora la credibilità nei confronti della clientela, ma è anche un vantaggio nei confronti delle autorità. In molti cantoni, la certificazione eduQua è un prerequisito per ricevere finanziamenti pubblici.

Norma eduQua:2021 revisionata in vigore

Il 15 dicembre 2021, la Federazione svizzera per la formazione continua FSEA, in qualità di ente detentore, ha messo in vigore la norma eduQua:2021 revisionata. Allo stesso tempo, è iniziato il periodo di transizione dalla vecchia alla nuova norma, che durerà fino a giugno 2025:

Regole transitorie da eduQua:2012 a eduQua:2021

Il label eduQua revisionato tiene conto degli attuali sviluppi della formazione continua e delle tendenze del prossimo futuro. Inoltre, la permeabilità tra eduQua e altri importanti label è regolata in maniera chiara.

Non appena gli enti di certificazione saranno stati accreditati dal Servizio di accreditamento svizzero SAS, gli istituti di formazione continua potranno essere (ri)certificati secondo la nuova norma. Informazioni aggiornate possono essere ottenute dal rispettivo ente di certificazione. Nel corso del processo di implementazione, il segretariato eduQua sosterrà gli istituti con informazioni e formazioni.

La certificazione secondo la norma eduQua:2012 è ancora possibile fino al massimo al 31 dicembre 2022. Questi certificati saranno validi fino al massimo al 30 giugno 2025.

eduQua:2021 – i vantaggi in un colpo d’occhio

Tutte le innovazioni e i vantaggi della norma eduQua:2021 revisionata così come i documenti attuali

Come ottenere il label eduQua

Chi può essere certificato e come funziona la procedura? Caratteristiche, attuazione e costi della procedura di certificazione

Enti di certificazione – autonomi e accreditati

Informazioni e contatti degli enti di certificazione accreditati e responsabili della certificazione eduQua

Istituti di formazione continua certificati eduQua

Panoramica delle oltre 1’000 scuole, istituti e accademie certificate eduQua

Ente detentore e sviluppo del label eduQua

Come è organizzata la norma eduQua e come si è sviluppata

Certificazione secondo la norma eduQua:2012

Al più tardi entro la fine di dicembre 2022, è possibile (ri)certificare l’istituto di formazione continua con la norma eduQua:2012.

In alto