Hauptinhalt

Il label di qualità della formazione continua

eduQua è il primo label di qualità fatto su misura per le istituzioni che operano nel campo della formazione continua. Il marchio (la certificazione) promuove la trasparenza e il confronto nella formazione continua a vantaggio di consumatrici e consumatori; contribuisce inoltre a garantire la qualità nelle offerte di formazione continua in Svizzera. In tutta la Svizzera si contano più di 1000 scuole, istituti di formazione e accademie certificate eduQua.

Vantaggi per le istituzioni certificate

Il label eduQua è vantaggioso per le istituzioni di formazione continua: la certificazione ha un effetto positivo per la gestione della qualità e migliora l’immagine presso i clienti. La certificazione è vantaggiosa anche nei confronti delle autorità: molti cantoni pongono la certificazione eduQua quale presupposto essenziale per ottenere le sovvenzioni statali. La conferenza svizzera dei direttori dei dipartimenti dell'educazione consiglia ai cantoni di uniformare in tutto il Paese i criteri di valutazione nell'ambito della formazione e di far dipendere le sovvenzioni statali dall'ottenimento di una certificazione (eduQua).

Informazioni eduQua

Tutte le informazioni su come è organizzato il label eduQua e quali istituzioni possono essere certificate.

Standard di qualità e certificazione

La procedura, i costi e la validità della procedura di certificazione e gli standard minimi che devono essere dimostrati.

Enti di certificazione

Informazioni e contatti con gli enti di certificazione indipendenti accreditati e responsabili della certificazione eduQua.

Istituzioni certificate

In tutta la Svizzera si contano più di 1000 scuole, istituti di formazione e accademie certificate eduQua.

Revisione eduQua

La norma eduQua 2012 in vigore è attualmente in fase di revisione e viene orientata agli sviluppi attuali e futuri della formazione continua.