Per formatori e formatrici professionisti nell’ambito delle competenze di base

Per garantire la qualità dell’offerta nell’ambito delle competenze di base, occorre investire in formazioni professionalizzanti per formatori. Formatori e formatrici qualificati sono un elemento indispensabile per una promozione delle competenze di base riuscita in Svizzera.

Il lavoro con adulti poco qualificati richiede molto ai formatori: accanto a competenze specifiche nella materia e a competenze nella formazione degli adulti, devono avere una buona comprensione dell’eterogeneità del gruppo destinatario.

Profilo quadro: formazione dei formatori e delle formatrici

Il profilo quadro per la formazione dei formatori (FFA) nell’ambito delle competenze di base è uno strumento per lo sviluppo delle competenze dei formatori nell’ambito delle competenze di base. Il profilo quadro fornisce orientamenti e definisce le competenze e le risorse dei formatori nei diversi ambiti delle competenze di base. Esso è stato sviluppato con il sostegno della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI), con la collaborazione di partner delle tre regioni linguistiche.

Gruppo destinatario

  • Istituti di formazione continua che desiderano sviluppare corsi nell’ambito delle competenze di base
  • Formatori e formatrici che vogliono informarsi sulla promozione delle competenze

Formazione dei formatori: competenze in matematica del quotidiano

La formazione per i formatori “Competenze in matematica del quotidiano e nella professione” è una formazione per formatori e formatrici di adulti che desiderano sviluppare una nuova offerta nell’ambito della matematica del quotidiano per adulti, ad esempio nel quadro di misure del mercato del lavoro o dell’incoraggiamento all’apprendimento della lingua. A richiesta e in collaborazione con l’associazione Inserimento Svizzera, la FSEA propone la formazione (di complessivamente 8 giornate) a formatori e formatrici di adulti interessati.

Mettiamo a disposizione una documentazione destinata agli istituti di formazione continua che desiderano inserire la formazione “Competenze in matematica del quotidiano e nella professione” nella loro offerta di corsi. All’occorrente offriamo consulenza per l’attuazione di formazioni per formatori e formatrici in matematica del quotidiano.

La FSEA ha sviluppato il percorso formativo in collaborazione con l’esperto della Scuola Universitaria Federale per la Formazione Professionale (SUFFP) Dr. Hansruedi Kaiser e di Inserimento Svizzera. La formazione si è svolta più volte con l’obiettivo di attivare e consolidare la professionalizzazione in questo ambito.

Apprendimento “mobile”: serie di webinari per formatori e formatrici dei corsi di lingua nel campo dell’integrazione

La FSEA, in collaborazione con il Segretariato Fide, è stata incaricata dalla Segreteria di Stato della Migrazione (SEM) di progettare e realizzare 3 webinar sul mobile learning come complemento all’insegnamento in aula della lingua nel quadro della promozione delle competenze di base nel campo dell’integrazione. Il ciclo di tre webinar è stato organizzato in tutte le regioni linguistiche. In Ticino gli appuntamenti si sono tenuti nel mese di settembre 2020.

Potete trovare le registrazioni dei seminari online e ulteriori documentazione.

Contatto

Simone Rizzi
Responsabile segretariato regionale, Membro della direzione FSEA

+41 (0)91 950 84 16
simone.rizzi@alice.ch