La nostra rete

La promozione delle competenze di base è un compito trasversale che può essere svolto con successo soltanto se vengono coinvolti tutti gli attori. Il lavoro in rete e lo scambio di saperi così come la collaborazione e la rappresentanza politica di interessi contribuiscono alla creazione di un’offerta di formazione e delle strutture necessarie.

Rete FSEA

Comunità di interesse per le Competenze di base

La Comunità di interesse per le Competenze di base è stata creata nell’agosto 2011 con l’obiettivo di posizionare la promozione delle competenze di base degli adulti rispetto alla Legge federale sulla formazione continua LFCo.

Rete matematica del quotidiano

La rete matematica del quotidiano è una piattaforma online (di lingua tedesca) che permette ad attori del panorama della formazione continua di condividere esperienze e discutere di questioni inerenti alla matematica del quotidiano. Accanto al virtuale scambio è importante che i membri della rete possano intrattenersi personalmente su “la matematica del quotidiano”. Ragione per cui sono organizzati regolarmente workshop sull’argomento.  

Forum Competenze di base nella Svizzera italiana

Il Forum competenze di base vuole essere la piattaforma di scambio per la promozione delle competenze di base nella Svizzera italiana. Gli obiettivi, le finalità e le modalità operative di questa piattaforma mirano in particolare a: rafforzare la conoscenza reciproca dei soggetti che operano nel settore; coordinare le iniziative esistenti; sviluppare sinergie e collaborazioni che permettano di implementare misure specifiche per l’acquisizione e il mantenimento delle competenze di base degli adulti. Nel corso del 2014 e 2015 hanno partecipano all’evoluzione del progetto settori formativi di organizzazioni del mondo del lavoro (OML).

Coordinamento romando per la formazione di base degli adulti (CR–FBA)

Il coordinamento romando per la formazione di base degli adulti (CR_FBA) è una rete di istituzioni romande attive nell’ambito delle competenze di base (ad esempio leggere e scrivere, matematica del quotidiano, lingua locale ufficiale, informatica) che hanno come obiettivi principali il coordinamento e il promovimento delle azioni comuni di portata regionale in questo ambito e il rafforzamento del sostegno politico e pubblico.

Gruppo di specialisti TIC

Nell’ambito dell’attuazione della LFCo il gruppo di specialisti di competenze di base TIC elabora raccomandazioni per lo sviluppo delle competenze TIC come base per una società dell’informazione aperta a tutti.  

Rete internazionale

La FSEA gioca un ruolo importante anche a livello internazionale. Dal 2005 partecipiamo a progetti inerenti alle competenze di base nei programmi di formazione dell’UE (Erasmus+) e, in tal modo, abbiamo accesso a saperi ed esperienze di paesi che, in questo campo, sono anni avanti rispetto alla Svizzera.

L’European Basic Skills Networks EBSN è una piattaforma importante per lo scambio tra partner internazionali. La FSEA è nel comitato dell’ESBN.

Contatto

Simone Rizzi
Responsabile segretariato regionale, Membro della direzione FSEA

+41 (0)91 950 84 16
simone.rizzi@alice.ch