Hauptinhalt

Learning Labs: competenze digitali per tutti

A seguito della pandemia di Covid 19, a tutta la popolazione è richiesto l'ampliamento delle proprie competenze digitali. Apprendimento permanente e formazione continua, sostenuta dalla motivazione personale, stanno guadagnando oggi sempre più importanza. È qui che entrano in gioco i Learning Labs, gratuiti e facilmente accessibili: saranno lanciati alla fine di settembre 2021 e costituiranno le sei settimane di preludio alla giornata digitale svizzera di quest'anno. Gli erogatori di formazione che desiderano offrire i propri Learning Labs sono invitati a contattare la FSEA.

I Learning Labs permettono a quanti lo desiderino di ampliare le proprie competenze digitali, stimolando i partecipanti a proseguire un proprio percorso di apprendimento permanente. Il gruppo target è costituito da chiunque sia interessato ad acquisire competenze digitali e conoscenze pratiche quotidiane in piccoli gruppi composti da persone che condividono i loro stessi interessi.

Affinché la popolazione svizzera abbia abbastanza tempo per partecipare a queste attività di apprendimento, i Learning Labs quest'anno inizieranno sei settimane prima della giornata digitale fissata dell'10 novembre 2021. Il formato è stato lanciato congiuntamente dalla FSEA e digitalswitzerland nel 2020.

Un formato di formazione continua aperto e facilmente accessibile

I Learning Labs si svolgono, per esempio, sotto forma di conferenze, workshop interattivi o webinar. Gli enti erogatori di corsi sono invitati a contribuire con ulteriori idee: le proposte devono in ogni caso essere facilmente accessibili e gratuite.

Contenuti di ampio respiro

I cinque elementi del Digital Competence Framework 2.0 dell'EU Science Hub definiscono lo spettro dei contenuti dei Learning Labs:

  • alfabetizzazione su informazioni e dati 
  • collaborazione e comunicazione 
  • creazione di contenuti digitali 
  • sicurezza in Internet
  • risolvere problemi 

Enti erogatori cercasi

Per la realizzazione di ulteriori Learning Labs, la FSEA cerca organizzatori ed erogatori di formazione che desiderino impegnarsi nella trasmissione di competenze digitali alla popolazione svizzera. Gli erogatori interessati a partecipare gratuitamente a questa iniziativa sono invitati a contattare il segretariato FSEA (box a destra).