Hauptinhalt

Learning Labs: competenze digitali per tutti

Per i Learning Labs della Giornata digitale svizzera, digitalswitzerland e la FSEA lavorano insieme. Le brevi sessioni di apprendimento sono aperti a chiunque sia interessato ad ampliare le proprie competenze digitali e mirano a incoraggiare le persone a continuare il proprio percorso d'apprendimento lungo tutto il corso della vita. Il pubblico di riferimento è chiunque voglia acquisire delle competenze digitali e le competenze pratiche utili nella vita quotidiana.

È qui che entrano in gioco i Learning Labs, gratuiti e facilmente accessibili: nel 2022, si svolgeranno online e in presenza, sull'arco di 7 settimane. Il focus sarà su una regione diversa ogni settimana. In questo modo, i singoli eventi potranno ricevere ancora più attenzione:

5–11 settembre: "Greater Bern Area"
12–18 settembre: "Northwestern Switzerland"
19–25 settembre: "greater Zurich Area"
26 settembre–2 ottobre: "Svizzera francese
3–9 ottobre: "Eastern Switzerland"
10–16 ottobre: "Ticino"
17–23 ottobre: "Central Switzerland"
Novembre: Evento di chiusura

Un format di formazione continua aperto e facilmente accessibile

I Learning Labs si svolgono, per esempio, sotto forma di conferenze, workshop interattivi o webinar. Gli enti di formazione sono invitati a contribuire con ulteriori idee: le proposte devono in ogni caso essere facilmente accessibili, gratuite e non devono durare più di 45 minuti.

Contenuti di ampio respiro

Il contenuto dei Learning Labs è basato sul Digital Competence Framework 2.0 del Science Hub dell'Unione Europea:

  • alfabetizzazione all'utilizzo di informazioni e dati digitali
  • collaborazione e comunicazione 
  • creazione di contenuti digitali 
  • sicurezza in Internet
  • risolvere problemi 

Si cercano enti di formazione

Per la realizzazione di ulteriori Learning Labs, la FSEA cerca organizzatori di corsi e enti di formazione che desiderano impegnarsi nel promuovere le competenze digitali alla popolazione svizzera. Gli interessati a partecipare a titolo gratuito a questa iniziativa sono invitati a contattare il segretariato FSEA (box a destra).

Condizioni generali per Learning Labs
1. gratuito / nessuna tassa di partecipazione
2. concentrarsi sull'insegnamento di abilità/conoscenze specifiche
3. nessuna pubblicità, upselling o comunicazione di ulteriori offerte senza il consenso esplicito dei partecipanti
4. privo di discriminazione

Registrando un Learning Lab attraverso la FSEA, il fornitore riceve una licenza gratuita per organizzare eventi come "Learning Lab Organizer" all'interno della Giornata digitale svizzera 2022. La licenza gratuita permette ai fornitori di comunicare e associare il loro Learning Lab alle attività delle Giornate digitali svizzera 2022.  Consente l'accesso e l'utilizzo della guida visiva del marchio Giornata digitale svizzera 2022. Per i membri della rete FSEA, la quota associativa di digitalswitzerland normalmente in vigore è esentata.

Per una presenza ufficiale (con logo & profilo del partner) sul sito web e la promozione dei Learning Labs attraverso il programma degli eventi di Giornata digitale, è necessario acquistare una licenza a pagamento tramite digitalswitzerland.

Iscrizione:

*Campi obbligatori
Il Learning Lab dovrebbe aver luogo offline o online?
In quale regione dovrebbe svolgersi il Learning Lab?