CONFINTEA VI (2009)

Nel 2009, in occasione di CONFINTEA VI, 144 Stati hanno adottato un documento politico finale, il Quadro d’azione di Belém. Questo si concentra sulla formazione allo sviluppo sostenibile e definisce principi e obiettivi a tal fine. La Svizzera ha firmato il quadro d’azione di Belém e si impegna quindi ad attuare gli obiettivi definiti (i dettagli sono contenuti nel rapporto della FSEA sull’attuazione in Svizzera). La Commissione svizzera per l’UNESCO, con sede presso il Dipartimento federale degli affari esteri DFAE, coordina la partecipazione della Svizzera al processo CONFINTEA.

Rapporti GRALE

Gli Stati firmatari si impegnano a monitorare l’attuazione degli obiettivi di Belém nel loro paese. Questo monitoraggio viene pubblicato regolarmente nei rapporti GRALE (Global Report on Adult Learning and Education).

Oltre al Quadro d’azione di Belém, in occasione di CONFINTEA VI è stata adottata anche la Raccomandazione dell’UNESCO sulla formazione degli adulti. Questo contiene principi non vincolanti per l’ulteriore sviluppo delle basi giuridiche nazionali dei membri dell’UNESCO. Nell’ambito dei rapporti GRALE, l’Istituto UNESCO per la formazione lungo tutto il corso della vita effettua regolarmente osservazioni sull’attuazione.

Contatto

Bernhard Grämiger
Direttore

+41 (0)44 319 71 61
bernhard.graemiger@alice.ch