Formazione continua nelle PMI

Le modalità e la frequenza della formazione continua in azienda dipendono dalle dimensioni della stessa. Mentre le grandi imprese hanno spesso un settore che si occupa dalla formazione continua dei dipendenti, le PMI devono fare fronte ad altre sfide.

I dati dell’Ufficio federale di statistica UST nell’ambito della “statistica della formazione di base e continua” mostrano che le imprese più piccole sostengono in media meno attività di formazione continua di quelle grandi.

 Attraverso studi e ricerche, la FSEA vuole sensibilizzare e rendere accessibile il tema della formazione continua anche alle PMI. A questo scopo sviluppa le basi, approcci e strategie per la formazione continua nelle PMI e mette in rete gli enti di formazione continua e gli attori del mondo economico.

Studi della FSEA sul tema

Negli ultimi anni, la FSEA ha già realizzato diversi studi sul tema della formazione continua nelle PMI.

Importanza e implementazione della formazione continua nelle PMI

La sintesi dei risultati si basa sullo studio «Bedeutung und Umsetzung von Weiterbildung» («Importanza e implementazione della formazione continua»), che è stato pubblicato in tedesco. I risultati si basano su un’indagine quantitativa condotta nella primavera del 2022 su 386 PMI con un numero di collaboratori compreso tra 2 e 50 nonché su 10 interviste qualitative a dirigenti di PMI condotte nell’estate e nell’autunno del 2023. Il sondaggio mostra l’importanza che le PMI attribuiscono alla formazione continua e il modo in cui la attuano.

  • Prezzo: gratuito
  • Editore: FSEA
  • Autore: Marianne Müller, Sofie Gollob, Franziska Hedinger
  • Distribuzione: FSEA, 10 pagine

Impatto della pandemia di coronavirus sulla formazione continua nelle PMI

Lo studio si basa su un sondaggio online svolto dalla FSEA presso 123 PMI da dicembre 2020 a gennaio 2021. È stato indagato l’impatto della pandemia di coronavirus sulla formazione continua nelle piccole e medie imprese. Una gran parte delle PMI intervistate ha attribuito grande importanza alla formazione continua durante la pandemia. La crisi derivante dal coronavirus pone grandi esigenze in merito alle competenze richieste ai dipendenti. Il bisogno di formazione continua è aumentato, ma viene soddisfatto solo in parte.

Scarica qui il PDF completo in francese.

  • Prezzo: gratuito
  • Editore: FSEA
  • Autore: Sofie Gollob
  • Distribuzione: FSEA, riassunto 4 pagine
  • Cooperazione: Unione svizzera delle arti e ei mestieri, digitalswitzerland, KMU Next

Altre attività della FSEA

La FSEA desidera migliorare la rete tra il mondo della formazione continua e le PMI. A questo scopo, insieme all’Unione svizzera delle arti e mestieri (USAM), ha fondato un gruppo di lavoro aperto agli interessati, che scambia regolarmente informazioni e promuove progetti a tema “formazione continua e PMI”.

Inoltre, la FSEA, con il sostegno del gruppo di lavoro, organizza una conferenza annuale dedicata alle PMI e gestisce il sito web Formazione continua nelle PMI che fornisce informazioni, suggerimenti e strumenti per la formazione continua nelle PMI.

Contatto

Bernhard Grämiger
Direttore

+41 (0)44 319 71 61
bernhard.graemiger@alice.ch