Dati strutturali sul mercato svizzero della formazione continua

L’ufficio federale di statistica svolge periodicamente un rilevamento sulla formazione continua presso la popolazione e presso le aziende in Svizzera. Tuttavia la Confederazione non svolge rilevamenti statistici per quanto riguarda gli erogatori di formazione continua. Per colmare questa lacuna la FSEA svolge annualmente uno studio sulla formazione continua presso gli enti di formazione attivi sul territorio svizzero.

Dati strutturali 2024

I dati del monitoraggio settoriale FSEA si riferiscono al sondaggio che è inviato annualmente a circa 2’500 istituti di formazione continua. Nel 2024 il tasso di risposta è stato del 26%. Dopo la convalida dei dati, le analisi svolte quest’anno si basano sulle risposte fornite da 423 enti di formazione continua. Considerato che il numero d’insieme degli enti che erogano formazione continua in Svizzera non è conosciuto e poiché la selezione casuale di questo campione non può essere completamente garantita, i risultati non possono essere considerati rappresentativi in senso statistico. Ciononostante, si tratta di dati strutturali che permettono di avere uno sguardo sugli enti erogatori di formazione continua in Svizzera suddividendoli per regioni, tipo d’organizzazione, dimensioni e settore principale.

Suddivisione degli enti per regione linguistica

Suddivisione degli enti per regione linguistica
(N=422, percentuali arrotondate, © FSEA, 2024)

La distribuzione degli enti per ambito geografico mostra che oltre il 20% delle istituzioni è attivo in almeno due regioni linguistiche diverse, hanno dunque attività a livello sovraregionale.

La maggioranza degli enti che hanno partecipato allo studio operano esclusivamente nella svizzera tedesca (41%), mentre il 31% delle organizzazioni coinvolte, opera esclusivamente nella Svizzera romanda e il 5% è attivo esclusivamente nella Svizzera italiana.

Forma organizzativa degli enti

Forma organizzativa degli enti
(N=403, percentuali arrotondate, © FSEA, 2024)

Sette enti su dieci sono privati. Fra questi, i più rappresentati sono aziende di carattere commerciale (38%), a cui seguono enti privati senza scopo di lucro (32%). Il 17% degli istituti di formazione continua si definiscono enti pubblici, mentre che il 13% “altro”.

Enti suddivisi per dimensione

Enti suddivisi per dimensione
(indice, N=323, percentuali arrotondate, © FSEA, 2024)

La classificazione degli enti di formazione per dimensione è svolta tenendo conto del numero di collaboratori (equivalenti a tempo pieno), delle ore di corso erogate e delle iscrizioni (numero di partecipanti) registrate durante l’anno trascorso. La combinazione di questi tre indicatori fornisce un quadro generale che mostra come gli enti più rappresentati siano quelli di piccole (46%) e medie dimensioni (47%). Gli erogatori di grandi dimensioni sono soltanto l’8% degli enti di formazione continua interrogati.

I singoli indicatori mostrano che il 54% degli enti, impiega fino a 10 collaboratori fissi, 35% fino a 50 collaboratori fissi e l’8% fino a 250 collaboratori.

Solo il 2% degli enti che hanno ripsosto al sondaggio non può essere considerato come una PMI. La maggior parte degli enti impiega anche collaboratori su chiamata: infatti per il 41% degli intervistati, i collaboratori su mandato rappresentano più della metà di tutti i dipendenti.

La distribuzione delle ore di corso e delle iscrizioni è più ampia. Nel 2023, circa il 50% degli enti che ha risposto al sondaggio ha offerto tra le 500 e le 7500 ore di corsi. Il numero di partecipanti si situa tra 80 a 1200 per il 50% degli enti.

Settore principale degli enti erogatori

Orientamento tematico degli enti
(N=411, percentuali arrotondate, © FSEA, 2024)

La maggior parte degli enti opera principalmente nel settore della formazione aziendale/professionale (60%). Il 22% si concentra sulla formazione continua generale, che comprende il settore della lingua, della salute, del tempo libero e della cultura e poco meno del 20% offre formazione continua prevalentemente nel settore delle competenze di base.

Ulteriori dati sul mercato della formazione continua

  • Insieme degli enti di formazione continua: secondo una stima svolta da esperti nel 2014, in tutta la Svizzera operano circa 3’000 istituti di formazione continua (Schläfli/Sgier (2014): Weiterbildung in der Schweiz).
  • Cifra d’affari: secondo una stima nel 2007 il mercato della formazione continua ha generato un fatturato di circa 5,3 miliardi di franchi (Wolter/Messer 2009).
  • Certificati di qualità: oltre 1000 enti in Svizzera dispongono di una certificazione eduQua (vedi lista degli enti certificati).

Ulteriori informazioni sul settore della formazione continua sono disponibili nel Monitoraggio settoriale FSEA.

Contatto

Irena Sgier
Direttrice supplente, Responsabile Ricerca, Sviluppo e Innovazione, Co-responsabile del think tank TRANSIT

+41 (0)44 319 71 59
irena.sgier@alice.ch