Hauptinhalt

In rete a livello mondiale

Le sfide e le tendenze della formazione continua non sono uniche nel contesto svizzero. Gli attori della formazione continua provenienti dall'Europa e da tutto il mondo affrontano sfide e problematiche simili. La FSEA è quindi attivamente coinvolta in diverse reti e associazioni internazionali.

European Association for the Education of Adults (EAEA)

EAEA dà voce alla formazione non formale degli adulti in Europa. L'ONG europea è stata fondata nel 1953 da rappresentanti di diversi paesi europei. Oggi conta più di 135 organizzazioni membri in oltre 44 paesi e rappresenta più di 60 milioni di discenti adulti. Lo scopo dell'associazione è quello di mettere in rete e rappresentare le organizzazioni europee nel campo della formazione degli adulti. Promuove l'apprendimento in età adulta e sostiene l'accesso universale e la partecipazione alla formazione non formale degli adulti.

Il ruolo della FSEA: ente fondatore e membro del comitato. La FSEA partecipa al comitato e a conferenze su temi di attualità nel campo della formazione continua e portando le preoccupazioni della formazione continua svizzera. Il suo coinvolgimento nell'EAEA consente alla FSEA e ai suoi membri di anticipare le tendenze e di trasferire il know-how in Svizzera.

International Council for Adult Education (ICAE)

ICAE è impegnata in tutto il mondo nelle discussioni politiche sulla formazione lungo tutto il corso della vita. La sua visione è quella di permettere a tutti di avere accesso alla formazione contiuna come diritto umano universale. Definisce la formazione continua come la base per una partecipazione consapevole alla società civile e per uno sviluppo sostenibile. Il Consiglio è stato fondato nel 1973 ed è suddiviso in 7 sezioni regionali. I suoi membri sono più di 800 ONG - reti regionali, nazionali e professionali - di più di 75 paesi. ICAE è associata all'UNESCO e ha uno status consultivo presso il Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC).

Il ruolo della FSEA: ente fondatore e partner importante. La FSEA mantiene regolari contatti professionali con il segretariato generale e partecipa attivamente alle conferenze dell'ICAE. Il networking e lo scambio di know-how con gli attori della formazione continua di tutto il mondo aiutano la FSEA a contribuire a un sistema di formazione continua orientato al futuro in Svizzera.

 

European Basic Skills Network (EBSN)

EBSN è l'organizzazione mantello europea nel campo della promozione delle competenze di base per gli adulti con oltre 75 membri. La rete è stata avviata nel 2009 e da allora è cresciuta costantemente. Gli obiettivi della rete sono di promuovere lo scambio specialistico e la cooperazione tra organizzazioni ed esperti nel campo delle competenze di base e di aumentare la consapevolezza del tema a livello politico.

Il ruolo della FSEA: ente fondatore e membro del comitato come pure sede statutaria, infatti EBSN è legalmente un'associazione svizzera. L'intensa collaborazione internazionale tra la FSEA e EBSN nel campo delle competenze di base ha contribuito ad anticipare tempestivamente le tendenze in questo campo e ad organizzare un trasferimento di conoscenze agli attori in Svizzera.

Hall of Fame Europe della formazione continua (HOFE)

HOFE è la propaggine europea dell'International Adult and Continuing Education Hall of Fame (IACEHOF) è una rete di esperti di formazione continua riconosciuti a livello internazionale che hanno plasmato lo sviluppo della formazione continua. La struttura è concepita in modo tale che i membri possano scambiarsi informazioni in modo rapido e senza ostacoli burocratici e, se necessario, formare gruppi di esperti ad hoc. Ciò dovrebbe anche stimolare forme di cooperazione nuove e non convenzionali che contribuiscano allo sviluppo della formazione continua.

Il ruolo della FSEA: l'obiettivo dell'impegno della FSEA è quello di trasformare la Hall of Fame, finora dominata dagli Stati Uniti, in una rete mondiale di esperti e di ampliare la rete europea, finora molto piccola. Un obiettivo attuale è l'inclusione dei paesi latini.