Formazione continua sulla scena internazionale
Le agende internazionali della formazione contribuiscono a promuovere lo scambio a livello mondiale e mirano a garantire che la formazione lungo tutto il corso della vita e la formazione continua degli adulti siano incorporati nei sistemi educativi e nella legislazione nazionale.
Di particolare importanza per la Svizzera sono il quadro d’azione di Marrakesh, Agenda educazione 2030 e le raccomandazioni dell’UNESCO sulla formazione continua.
CONFINTEA – Conferenza internazionale sull’educazione degli adulti
La Conferenza mondiale dell’UNESCO sulla formazione continua CONFINTEA (Conférence Internationale sur l’Education des Adultes) è di straordinaria importanza per lo sviluppo mondiale della formazione lungo tutto il corso della vita. Dalla prima conferenza del 1949, altre sei conferenze si sono tenute ad intervalli di 12 anni.
Importanza e potenziale per la Svizzera:
CONFINTEA, il Quadro d’azione di Marrakesh e le Raccomandazioni dell’UNESCO creano una comparabilità internazionale e permettono di riflettere sulla propria pratica nella promozione della formazione continua. Approcci efficaci provenienti da altri Paesi possono essere adattati al contesto svizzero. Il monitoraggio e la raccolta di dati quantitativi e qualitativi sulla formazione continua in Svizzera forniscono informazioni rilevanti per le decisioni politiche.
Agenda educazione 2030
Con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals, SDGs), il mondo ha concordato un’ambiziosa agenda di formazione universale per il periodo dal 2015 al 2030, ancorata nell’SDG 4. L’obiettivo 4 e i suoi sotto-obiettivi sono indicati come Agenda formativa 2030 che si concentra sull’accesso alla formazione, sull’inclusione e le pari opportunità, sulla qualità e sui risultati dell’apprendimento a tutti i livelli e in vista di un approccio di formazione lungo tutto il corso della vita fino al 2030.
Per attuare l’Agenda 2030 è stato stabilito un quadro d’azione che mostra come gli impegni presi al World Education Forum 2015 di Incheon possano essere messi in pratica a livello nazionale, regionale e globale.
Importanza e potenziale per la Svizzera:
Per attuare l’Agenda 2030, il Consiglio federale ha adottato la Strategia per uno sviluppo sostenibile 2030 (SSS 2030). Tale strategia funge da strumento guida sia in politica interna sia estera. La Svizzera riferisce regolarmente all’ONU sull’attuazione dell’Agenda 2030. Per la Svizzera, l’attuazione crea un potenziale per migliorare la cooperazione tra Confederazione, Cantoni e società civile.