Hauptinhalt

Formazione continua come tema di ricerca

Rispetto ad altri Paesi, in Svizzera si fa poca ricerca sulla formazione continua. Per questo motivo la FSEA si impegna a rafforzare la ricerca in questo campo fornendo anche contributi scientifici su diversi aspetti chiave attraverso progetti di ricerca propri.

In questa pagina troverete informazioni sulla ricerca in ambito di formazione continua e sulle attività della FSEA in questo settore.

Attività FSEA in ambito di formazione continua

A livello nazionale ed europeo, la FSEA, in collaborazione con diversi partner, realizza progetti scientifici e pratici di formazione continua, pubblica studi e contribuisce alla ricerca in ambito di formazione continua nei più svariati settori e mette a disposizione le proprie conoscenze.

Una delle pubblicazioni più importanti è lo studio di formazione continua (edito in tedesco e in francese) che è pubblicato ogni anno in collaborazione con la PHZH. Lo studio presenta i risultati dell'unico sondaggio periodico svolto presso le istituzioni di formazione continua in Svizzera e che si concentra su un tema specifico. Lo studio raccoglie inoltre dati statistici sugli enti di formazione continua.

Scambio e networking

Per ancorare la ricerca nel campo della formazione continua in Svizzera e per stimolare lo scambio, la FSEA (Irena Sgier) gestisce, in collaborazione con la Pädagogischen Hochschule Zürich PHZH (Prof. Erik Haberzeth) e la Pädagogischen Hochschule der Fachhochschule Nordwestschweiz PH FHNW (Prof. Katrin Kraus), la rete di ricerca nel campo della formazione continua. Promuove il contatto tra i ricercatori e mira ad intensificare il dialogo tra scienza e pratica. A tal fine, ogni anno si tengono due incontri tematici, che danno spazio a di input e a scambi informali.

Formazione continua in Svizzera

Cattedre svizzere e opportunità di studio
  • PH Zürich: il Prof. Erik Haberzeth è titolare della cattedra di formazione professionale superiore e formazione continua presso il PHZH. Anche se non ci sono corsi di studio nel campo della formazione degli adulti, ci sono corsi di formazione professionale per adulti e di formazione continua nella didattica universitaria.
  • PH FHNW: la cattedra di formazione degli adulti/formazione continua della Pädagogischen Hochschule FHNW è diretta dalla Prof. Dr. Ulla Klingovsky. La cattedra conduce ricerche nei settori della professionalizzazione nella formazione degli adulti, formazione e potere, Diversity e digitalizzazione e sviluppa architetture innovative per l’insegnamento e per i corsi di formazione continua degli adulti. La PH FHNW offre un MAS in formazione degli adulti e management della formazione così come altri corsi di formazione continua pedagogica degli adulti a livello terziario.
  • Università di Basilea: l'Istituto di scienze dell’educazione offre un Master in scienze dell'educazione con specializzazione in formazione degli adulti. La gamma di corsi offerti dall'Istituto, gestito congiuntamente dalla PH FHNW e dall'Università di Basilea, è diretta dalla Prof. Dr. Ulla Klingovsky. Il Master dà diritto a intraprendere gli studi di dottorato aprendo la strada alla disciplina delle scienze dell’educazione degli adulti/formazione continua.
  • Università di Ginevra: la cattedra del Prof. Jean-Michel Baudouin offre un master in formazione degli adulti.
Dati sui progetti di ricerca
  • Il Centro svizzero di coordinamento per la ricerca nel campo dell'educazione CSRE gestisce una banca dati con informazioni sulla ricerca nel campo dell'educazione. Contemporaneamente, il CSRE effettua, per conto della Confederazione, il monitoraggio dell'intero sistema educativo, compresa la formazione continua. Il rapporto sul sistema educativo svizzero viene pubblicato ogni quattro anni. Oltre a documentare e fornire informazioni sui progetti di ricerca, i compiti dello CSRE comprendono il coordinamento e la promozione della cooperazione nazionale e internazionale nel campo della ricerca educativa.
  • FORS fornisce ulteriori dati e statistiche. Il Centro nazionale di competenza per le scienze sociali raccoglie dati in indagini nazionali e internazionali e fornisce banche dati e analisi secondarie
Promozione della ricerca
  • La SERFI promuove la ricerca dipartimentale sulla formazione continua sulla base della legge sulla formazione continua, introdotta nel 2017. La SEFRI è inoltre responsabile del finanziamento di studi orientati alla pratica sulla base della legge sulla formazione professionale.
  • A livello internazionale, la ricerca nel campo della formazione continua è finanziata attraverso progetti UE, in particolare Erasmus+ e Horizon.