Formazione continua come tema di ricerca

Rispetto ad altri Paesi, in Svizzera si fa poca ricerca sulla formazione continua. Per questo motivo la FSEA si impegna a rafforzare la ricerca in questo campo fornendo anche contributi scientifici su diversi aspetti chiave attraverso progetti di ricerca propri.

Con le proprie pubblicazioni di ricerca, la FSEA fornisce un contributo scientifico allo studio del settore della formazione continua. Inoltre, le conoscenze degli esperti vengono messe a disposizione per un uso pratico nell’ambito dei progetti di sviluppo.

Attività di ricerca della FSEA

A livello nazionale ed europeo, la FSEA, in collaborazione con diversi partner, realizza progetti scientifici e pratici di formazione continua.


Progetti FSEA orientati alla pratica

La FSEA vuole contribuire allo sviluppo e all’innovazione della formazione continua con tre progetti orientati alla pratica che sono attualmente in corso di realizzazione.


Networking e scambio

Grazie a numerosi progetti nazionali ed europei sviluppiamo i principi della formazione continua e ne seguiamo l’attuazione.


Think Tank TRANSIT

Il think tank è una piattaforma interdisciplinare rivolta allo studio del futuro della formazione continua e dell’istruzione. La sua attività consiste nell’elaborare tesi, analisi e scenari relativi al ruolo della formazione continua all’interno della società.


Database dei progetti

La FSEA attua diversi progetti di ricerca e sviluppo. Il database dei progetti fornisce una panoramica dell’intero spettro delle nostre attività di ricerca. I progetti possono essere filtrati in base a diversi criteri.

Studi

Contatto

Irena Sgier
Direttrice supplente, Responsabile Ricerca, Sviluppo e Innovazione, Co-responsabile del think tank TRANSIT

+41 (0)44 319 71 59
irena.sgier@alice.ch