Hauptinhalt

Formazione continua come tema di ricerca

Rispetto ad altri Paesi, in Svizzera si fa poca ricerca sulla formazione continua. Per questo motivo la FSEA si impegna a rafforzare la ricerca in questo campo fornendo anche contributi scientifici su diversi aspetti chiave attraverso progetti di ricerca propri.

In questa pagina troverete informazioni sulla ricerca in ambito di formazione continua e sulle attività della FSEA in questo settore.

Attività FSEA in ambito di formazione continua

A livello nazionale ed europeo, la FSEA, in collaborazione con diversi partner, realizza progetti scientifici e pratici di formazione continua, pubblica studi e contribuisce alla ricerca in ambito di formazione continua nei più svariati settori e mette a disposizione le proprie conoscenze.

Una delle pubblicazioni più importanti è lo studio sulla formazione continua che è pubblicato ogni anno in collaborazione con la PHZH. Lo studio presenta i risultati dell'unico sondaggio periodico svolto presso le istituzioni di formazione continua in Svizzera e che si concentra su un tema specifico. Lo studio raccoglie inoltre dati statistici sugli enti di formazione continua.

Scambio e networking

Per ancorare la ricerca nel campo della formazione continua in Svizzera e per stimolare lo scambio, la FSEA (Irena Sgier) gestisce, in collaborazione con la Pädagogischen Hochschule Zürich PHZH (Prof. Erik Haberzeth) e la Pädagogischen Hochschule der Fachhochschule Nordwestschweiz PH FHNW (Prof. Katrin Kraus), la rete di ricerca nel campo della formazione continua. Promuove il contatto tra i ricercatori e mira ad intensificare il dialogo tra scienza e pratica. A tal fine, ogni anno si tengono due incontri tematici, che danno spazio a di input e a scambi informali.