Art4Inc


Uso delle discipline artistiche per l’inclusione

Breve descrizione

L’eterogeneità della società europea continua ad ampliarsi a causa dei processi di cambiamento determinati da specifici programmi nazionali di compensazione che sostengono un aumento del numero di rifugiati e richiedenti asilo. I gruppi di apprendimento sono eterogenei a partire dall’istruzione scolastica fino al livello terziario.

Per raggiungere gli obiettivi di inclusione e integrazione dei rifugiati e dei richiedenti asilo è necessario acquisire un’ampia gamma di competenze personali, sociali, culturali e professionali ai fini dell’integrazione, dell’ingresso nel mercato del lavoro e del conseguimento di un’occupazione sostenibile. I formatori devono considerare un’ampia gamma di approcci didattici alternativi se vogliono costruire con successo il profilo di competenze chiave di queste comunità. Nel contesto pedagogico attuale, le tecniche secolari di narrazione, teatro e musica sono svanite nel sottofondo e sono raramente considerate tecniche appropriate per il trasferimento di conoscenze e la costruzione di competenze chiave. Il progetto art4inc si sforzerà di portare queste tecniche uniche ed efficaci nell’era moderna per aiutare a superare le barriere linguistiche, sociali e culturali e costruire competenze chiave tra i nostri vicini rifugiati e richiedenti asilo.

Gli obiettivi del progetto

  • Svolgere una analisi dei bisogni per identificare gli elementi chiave da inserire nella formazione per i formatori.
  • Creare un manuale propedeutico alla formazione per formatori.
  • Svolgere una ricerca sulle modalità alternative di formazione basate sulle discipline artistiche per l’acquisizione di competenze di base per migranti.
  • L’adattamento, la modifica e la produzione di una serie di risorse pedagogiche che utilizzano le diverse discipline artistiche per costruire competenze chiave per l’inclusione e la presentazione di queste nuove risorse in formati multimediali.
  • Costruire una piattaforma di e-learning multilingue.
  • Raccoglie informazioni/raccomandazioni sulla formazione degli adulti e dei migranti.
  • Redazione un documento scientifico che raccolga l’apprendimento nell’ambito del progetto e formuli raccomandazioni chiave per gli sviluppi futuri.

Risultati

  • Creazione di un corso completo di formazione per formatori di adulti per sostenerli nell’uso di discipline artistiche come la narrazione di storie, il teatro e la musica per la formazione di gruppi di studenti eterogenei al fine di costruire competenze chiave.
  • Produzione di una serie di risorse pedagogiche che utilizzano le diverse discipline artistiche per costruire competenze chiave per l’inclusione e la presentazione di queste nuove risorse in formati multimediali.
  • Costruzione di una piattaforma di e-learning multilingue.
  • Redazione di un documento scientifico che presenti la modalità di apprendimento del progetto e formuli raccomandazioni chiave per gli sviluppi futuri.

Dati salienti Art4Inc

Tipo di progetto: Progetto internazionale

Durata: 2017-2019

Partner: Germania (Jugendförderverein Parchim/Lübz e.V. –coordinatore) Germania (RegioVision GmbH Schwerin); Irlanda (The Rural Hub); Romania (Università di Pitesti); Spagna (DECROLY), Repubblica ceca (Centrum Inspirace), Finlandia (INNOVENTUM OY).

N° progetto: 2017 -1-DE02-KA204-004158

Finanziamento: Movetia, Erasmus+

Questo progetto è sostenuto finanziariamente da Movetia. Movetia promuove lo scambio, la mobilità e la cooperazione nella formazione, nella formazione continua e nell’animazione giovanile – in Svizzera, in Europa e nel mondo. www.movetia.ch

News sul progetto

Discipline artistiche nella formazione degli adulti: un corso pilota (29.10.2018)

Contatto

Simone Rizzi
Responsabile segretariato regionale, Membro della direzione FSEA

+41 (0)91 950 84 16
simone.rizzi@alice.ch