Person fotografiert mit Handy

Nuovo test fai da te: valuta la tua competenza digitale!


Con il suo test di autovalutazione delle competenze digitali, l’Istituto di gerontologia dell’Università di Scienze Applicate della Svizzera orientale si propone di raccogliere dati anche longitudinali, fra l’altro, per migliorare l’offerta di formazione continua destinata alle persone con più di cinquant’anni.

Articolo: Ronald Schenkel

Sapere quale sia il proprio livello di competenza digitale, soprattutto se non si appartiene alla generazione dei “nativi digitali”, è un prerequisito importante per rimanere nel mondo del lavoro di oggi. Anche la vita quotidiana, però, sta diventando sempre più ricca di sfide per chi non dispone delle opportune conoscenze.

La Scuola superiore di economia e la Scuola superiore di pedagogia dell’Università di Scienze Applicate della Svizzera Nord-occidentale hanno recentemente messo a punto un test completo per determinare le competenze digitali personali. Il tool si chiama Vali50+ e viene utilizzato fondamentalmente per l’autovalutazione, ma può anche essere impiegato nella consulenza o per individuare un corso di formazione utile. Ne abbiamo parlato in questo articolo.

Un test che suggerisce offerte formative

Adesso anche l’Istituto di gerontologia (IAF) dell’università di scienze applicate della Svizzera orientale ha presentato un proprio test di autovalutazione rivolto esplicitamente agli over 50. Il test può essere completato online e richiede circa 20 minuti. Il risultato arriva seduta stante e rileva le eventuali lacune. Ma non è tutto: lo strumento suggerisce anche corsi di formazione specifici che potrebbero aiutare a colmare le carenze.

Con il test, tuttavia, l’Istituto persegue anche un secondo obiettivo. L’intenzione è quella di raccogliere e analizzare dati sul lungo periodo che permettano di ottimizzare lo sviluppo delle competenze digitali in determinate fasce di popolazione. A tal fine i dati sono anonimizzati.

Questionario di ampio respiro

Se Vali50+ è utilizzabile sia per l’autovalutazione che per la consulenza e, oltre al questionario, comprende anche un set di carte da gioco, il test sul sito digitalkompetenz50plus.ch è concepito esclusivamente per uso personale. Il catalogo di domande copre un ampio spettro di tematiche, dall’uso che si fa di dispositivi come telefoni cellulari o PC, alla capacità di riconoscere gli algoritmi alla base delle applicazioni, fino alla valutazione delle conseguenze delle tecnologie digitali sull’ambiente. Quest’ultimo aspetto probabilmente va ben al di là delle competenze di un normale utente.

Per ogni affermazione proposta gli utenti sono tenuti a indicare in che misura questa si applichi al loro caso. L’autovalutazione, tuttavia, si fa sempre più difficile man mano che aumenta la profondità delle conoscenze richieste. In alcune circostanze, sarebbe utile disporre di una spiegazione aggiuntiva sui criteri necessari per poter dichiarare di possedere effettivamente una data competenza. In Vali50+ questo tipo di definizioni supplementari, invece, è previsto.

Per il resto, lo strumento è pratico e l’utilità è immediata. In più, compilando il questionario l’utente rende un servizio alla ricerca. Chi ha più di 50 anni e risponde alle domande, dunque, ne beneficia personalmente, ma fa qualcosa anche per agli altri.

Maggiori informazioni