All’inizio del 2023, il Canton Argovia ha lanciato un progetto di buoni di formazione per promuovere le competenze di base degli adulti. Come mostra il rapporto di valutazione recentemente pubblicato, nei primi otto mesi sono aumentate sia l’offerta sia la domanda.
Dal 1° gennaio 2023, gli adulti abili al lavoro residenti nel Canton Argovia possono registrarsi per ottenere un buono di formazione del valore di 500 franchi. Questo buono può essere impiegato per la frequenza di un corso di competenze di base nelle aree della lettura e scrittura, della conversazione, della matematica quotidiana e delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC). Uno degli obiettivi principali del progetto consiste nel raggiungere meglio il gruppo target.
Rapporto di valutazione 2023
Il rapporto di valutazione redatto dalla FSEA è stato pubblicato il 15 novembre. Esso mostra l’andamento dell’offerta e della domanda nei corsi di competenze di base nel periodo compreso fra il 1° gennaio e il 31 agosto. Nei primi otto mesi del 2023, 178 persone si sono iscritte a un totale di 193 corsi di competenze di base utilizzando i buoni di formazione. Ciò corrisponde quasi a un raddoppio della partecipazione rispetto all’anno solare 2022 (vale a dire a prima dell’inizio del progetto). Nei primi otto mesi dell’anno, il numero di iscrizioni effettuato con l’utilizzo di buoni è aumentato in modo continuo e lineare. Un numero particolarmente elevato di iscrizioni si è registrato in giugno e agosto.
Ampliamento dell’offerta formativa
La valutazione mostra come il progetto di buoni di formazione del Canton Argovia abbia portato a un ampliamento dell’offerta di corsi di competenze di base. A fine agosto, il Cantone aveva accreditato nove nuovi enti di formazione continua nell’ambito del progetto. Insieme all’Associazione di lettura e scrittura per adulti del Canton Argovia (Verein Lesen und Schreiben für Erwachsene Aargau, VLSE), tali enti hanno quindi pubblicato 31 offerte di corsi (per un totale di 108 edizioni) sul sito web della campagna nazionale per la promozione delle competenze di base “Semplicemente meglio!” (dati al 31 agosto 2023).
Sono richiesti soprattutto la lettura, la scrittura e le TIC
Il numero di iscrizioni è stato particolarmente elevato per i corsi nelle aree della lettura e scrittura e delle TIC. In media tali corsi comprendono 30 lezioni e costano 575 franchi. Sono stati richiesti soprattutto i corsi in orario serale e quelli che si svolgono il lunedì. Al contrario, c’è stata meno richiesta per i corsi che si estendono su un’intera giornata.