È questo l’aspetto che le aule di apprendimento avranno in futuro?


La Giornata della ricerca 2025 della FSEA e dell’Alta scuola pedagogica di Zurigo si concentrerà sugli spazi di apprendimento e sul modo in cui possono supportare l’apprendimento. Con la sua nuova sede di Oerlikon, l’Alta scuola pedagogica di Zurigo, co-organizzatrice dell’evento, mostra in prima persona come l’infrastruttura possa essere orientata all’apprendimento di domani.

L’Alta scuola pedagogica di Zurigo ha inaugurato il suo nuovo Collaborative Learning Lab (Collab) nella Leutschentower di Oerlikon all’inizio di novembre 2024. Il Collab dispone di circa 500 metri quadrati di spazi innovativi in cui è possibile sperimentare nuove forme di insegnamento e apprendimento.

Come scrive l’Alta scuola pedagogica di Zurigo, i locali consentono al personale docente della formazione di base e continua di implementare e testare una varietà di setting metodologici e didattici. In concreto, ci sono quattro nuove aule di insegnamento/apprendimento e una Social Zone. Le sale, che si concentrano sull’apprendimento congiunto e collaborativo, comprendono un Co-Creation-Space, uno spazio di Design-Thinking, uno spazio ibrido sperimentale e uno studio.

Focus sull’apprendimento collaborativo

Secondo l’Alta scuola pedagogica di Zurigo, ciò è in linea con gli sviluppi osservabili a livello internazionale nell’ambiente delle scuole universitarie, in cui processi di apprendimento attivi e autodeterminati e forme di collaborazione stanno diventando sempre più importanti. Tali processi di apprendimento, insieme a spazi progettati e utilizzabili in modo flessibile, favoriscono l’acquisizione dei cosiddetti Future Skill – quali la capacità di comunicazione o quella di di risolvere problemi.

Il personale docente, insieme alle persone partecipanti alle formazioni continue, alle studentesse e agli studenti del Collab, può sperimentare e riflettere su quello che ciò significa per la formazione di base e continua del personale insegnante e per l’insegnamento stesso presso l’Alta scuola pedagogica di Zurigo.

L’insegnamento presso le scuole universitarie del futuro

Lo sviluppo e l’utilizzo del Collab fanno parte di un progetto generale dell’Alta scuola pedagogica di Zurigo, in cui vengono testate e registrate congiuntamente le condizioni di successo per l’insegnamento presso le scuole universitarie del futuro nell’ambito di una cosiddetta community of practice. Le esperienze di insegnamento e apprendimento del Collab vengono corrispondentemente valutate ed elaborate in vista dell’insegnamento presso l’Alta scuola pedagogica di Zurigo. Oltre a ciò, l’Alta scuola pedagogica di Zurigo analizza e valuta gli sviluppi in corso presso altre scuole universitarie europee e svizzere al fine di supportare più ampiamente i risultati nonché per creare una solida base decisionale per l’introduzione di nuovi scenari di insegnamento/apprendimento.

Maggiori informazioni