Concepire didatticamente e dare forma a eventi formativi
Nel modulo obbligatorio di sviluppo “Didattica” (FFA APF-MSD), si acquisiscono tutte le competenze necessarie per progettare e organizzare in modo autonomo ed efficace attività formative per adulti dal punto di vista didattico e per verificare il successo dell’apprendimento delle/dei partecipanti.
Le partecipanti e i partecipanti sviluppano, nel proprio ambito disciplinare, concetti didattici finalizzati alla promozione di competenze sia specifiche sia trasversali, ed elaborano strategie concrete e realizzabili per il trasferimento dell’apprendimento. Nella progettazione delle attività formative, integrano il potenziale didattico delle tecnologie digitali e degli strumenti di comunicazione nei processi di insegnamento e apprendimento. Nella progettazione didattica, tengono conto e valorizzano la dimensione soggettiva e biografica delle persone in formazione.
Competenza operativa generale: nella propria disciplina, concepire didatticamente e dare forma a eventi formativi per adulti in maniera autonoma e verificare il successo nell’apprendimento.
Competenze sviluppate e verificate nel modulo
- Elaborare un piano di massima delle attività di insegnamento/apprendimento o di accompagnamento all’apprendimento, tenendo conto delle direttive curriculari e istituzionali
- Pianificare procedure d’esame valide
- Pianificare setting di apprendimento misto (blended learning)
- Impiegare metodi orientati alla pratica in situazioni d’insegnamento e apprendimento complesse
- Applicare le direttive prestabilite in materia di controllo qualità
- Chiarire i presupposti, i bisogni e gli interessi formativi in una specifica disciplina, delle/dei destinatari di un’unità formativa
- Formulare competenze disciplinari e interdisciplinari
- Sviluppare un progetto didattico per un’unità di formazione predefinita
- Ideare un concetto di verifica delle competenze acquisite
- Interpretare i processi d’insegnamento e d’apprendimento come mezzi per permettere l’apprendimento
Competenze parzialmente sviluppate e verificate nel modulo
- Pianificare forme di comunicazione basate sulla tecnologia allo scopo di supportare l’apprendimento
- Adattare e progettare, per i diversi processi d’apprendimento, semplici supporti basati sulla tecnologia
- Inserire nella pianificazione di attività d’insegnamento e d’apprendimento considerazioni didattiche inerenti il campo professionale
- Impiegare supporti basati sulla tecnologia nel processo di insegnamento e apprendimento
- Differenziare la metodologia all’interno di gruppi eterogenei
- Condurre processi di feedback completi con l’ausilio di strumenti appropriati
Verifica delle competenze acquisite e requisiti
La verifica delle competenze per questo modulo comprende una concezione didattica scritta riferita a una sessione d’apprendimento e la realizzazione pratica di tale sessione oppure una sua sequenza con un gruppo d’apprendimento, nonché la riflessione sulla realizzazione.
Per ottenere il certificato di modulo è necessario soddisfare i seguenti requisiti:
- Partecipazione attiva durante il tempo d’apprendimento a contatto (almeno l’80%)
- Verifica delle competenze acquisite valutata come “superata” dalla/dal docente del modulo
- Sviluppo o ulteriore perfezionamento del portfolio di competenze
Descrittivo di modulo
Contatto
Segretariato nazionale
Hardstrasse 235
8005 Zurigo
+41 (0)44 319 71 71
info@alice.ch
