Il Consiglio nazionale conferma l’aumento dei finanziamenti per la formazione continua orientata al lavoro


Nell’ambito della revisione del messaggio sulla promozione dell’educazione, ricerca e innovazione 2021-2024, il Consiglio nazionale ha votato oggi ancora una volta a favore di un aumento di 20 milioni di franchi per i fondi per la promozione della formazione continua orientata al lavoro.

I fondi supplementari devono essere utilizzati per finanziare iniziative di sostegno che aumentano la domanda di formazione continua e rafforzano la volontà delle PMI in particolare di investire nella formazione continua. Questo è più che mai necessario, soprattutto sullo sfondo della crisi dovuta al coronavirus.

Il Consiglio nazionale aveva già approvato l’aumento dei fondi per la formazione continua orientata al lavoro nella sessione autunnale. Con la decisione di oggi, ha confermato la sua volontà di promuovere la formazione continua. Contrariamente al Consiglio nazionale, il Consiglio degli Stati si era pronunciato contro l’aumento dei finanziamenti nella sessione autunnale. L’argomento sarà nuovamente trattato il 14 dicembre. La FSEA chiede al Consiglio degli Stati di seguire l’esempio del Consiglio nazionale e di inviare un segnale a favore del rafforzamento della formazione continua.