Studio sulle modalità e l’accessibilità della formazione dei genitori


Su incarico di “Formazione dei genitori CH”, la Scuola universitaria professionale di Berna (BFH) ha indagato sui bisogni formativi dei genitori e sulle modalità nella formazione degli stessi in tutte le regioni del paese. Lo studio mette a disposizione un’ampia base di informazioni e suggerimenti per sviluppare l’innovazione nei programmi di formazione dei genitori in Svizzera.

Una sfida centrale nella formazione dei genitori è quella di raggiungere i diversi contesti sociali e culturali. Affinché ciò abbia successo, la formazione dei genitori deve poter contare su impostazioni flessibili che siano orientate ai bisogni e agli interessi del pubblico di riferimento. Per questo motivo, la Scuola universitaria professionale di Berna (BFH) ha condotto uno studio per conto dell’associazione mantello del settore Formazione dei genitori CH. L’attenzione si è concentrata su madri e padri che raramente o mai partecipano a programmi istituzionali di formazione. Questo gruppo costituisce la maggioranza dei genitori. 

Nell’ambito dello studio, sono stati intervistati genitori provenienti da tutte le regioni della Svizzera, lo scopo era di raccogliere in maniera esplorativa i bisogni e le aspettative in materia di formazione dei genitori. Le informazioni relative alle strutture familiari attuali e sulle previsioni dell’evolversi delle famiglie in Svizzera sono state raccolte tramite la ricerca nella letteratura. Inoltre, una forma innovativa di formazione tra pari è stata testata e valutata nel corso di alcuni incontri tra genitori. I risultati hanno permesso di formulare tesi e raccomandazioni per la formazione dei genitori.

Trasferimento nella pratica

«Formazione dei Genitori CH» è il centro di competenza nazionale per la formazione dei genitori. I risultati dello studio saranno ora ripresi da gruppi di lavoro regionali allo scopo di sviluppare offerte educative concrete per la formazione dei genitori.

Scaricare lo studio

Lo studio è a disposizione in tedesco, francese e italiano (versione in corso d’aggiornamento)

Immagine: Immagine simbolica famiglia