La Scuola universitaria per il lavoro sociale sta attualmente studiando le opportunità e le sfide della digitalizzazione per le persone con disabilità nell’ambito di un progetto finanziato dal Fondo Nazionale Svizzero: chi fornisce formazione continua come valuta la “digitalizzazione”, l’”inclusione” e la “partecipazione delle persone con disabilità”? – Partecipate al sondaggio online e contribuite a migliorare l’uguaglianza delle persone con disabilità nel contesto della formazione continua.
I media digitali, i computer e Internet stanno diventando sempre più importanti nella vita quotidiana. Per le persone con disabilità la digitalizzazione rende molte cose più facili. Ad esempio, semplifica l’accesso alle informazioni e alle opportunità formative. Tuttavia, la digitalizzazione porta con sé anche nuove sfide, sia da parte degli utenti, che da coloro che offrono opportunità formative.
Al fine di contribuire all’abbattimento delle barriere digitali nel panorama educativo svizzero e di poter sviluppare proposte concrete di intervento, è in corso un sondaggio online sui temi della “digitalizzazione”, “inclusione” e “partecipazione delle persone con disabilità” nell’istruzione e nella formazione continua professionale. Se fornite corsi di formazione, vi invitiamo a partecipare al nostro sondaggio online e a dedicarci mezz’ora. Le vostre risposte saranno trattate in modo strettamente confidenziale e valutate in modo anonimo.
Ridurre le barriere e le lacune della ricerca
Con la vostra partecipazione darete un contributo significativo affinché per persone con disabilità possano avere un migliore accesso all’istruzione e alla formazione continua. E affinché non vengano ignorate le sfide affrontate dagli istituti scolastici per l’inclusione delle persone con disabilità. Anche se nessuna persona con disabilità ha partecipato alla formazione proposta dalla vostra organizzazione, le vostre valutazioni sono preziose per il team di ricerca.
Per qualsiasi domanda si prega di contattare il Prof. Dr. Olivier Steiner della Scuola universitaria per il lavoro sociale della Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale.
Informazioni su progetto:
Immagine: E-inclusion