Drei Personen unterhalten sich, wobei die Personen durch einen Fächer an Rechtecken abgebildet werden wobei,oben links das "UNESCO Institute for Lifelong Learning"-Logo zu sehen ist und darauf hinweist, dass

GRALE V: quinto Rapporto Globale sull’Apprendimento e l’Istruzione degli adulti


Per la quinta volta, l’UNESCO ha realizzato un rapporto sugli sviluppi della formazione degli adulti nei propri stati membri. Su un totale di 193, hanno partecipato allo studio 159 di essi. Il GRALE V (Global Report on Adult Learning and Education) ne evidenzia sia le attuali tendenze di sviluppo sia le lacune.

Secondo il rapporto, è cresciuto il numero di adulti che dispone oggi di opportunità di apprendimento digitale. Rispetto all’ultimo studio, condotto nel 2018, il tasso di partecipazione è aumentato in circa la metà (52%) degli stati esaminati, anche se non in modo uniforme per tutte le fasce di popolazione. Per esempio, la partecipazione di persone di età avanzata è aumentata solo nel 23% degli stati, mentre nel 24% risulta perfino diminuita.

Il tasso di partecipazione di gruppi sociali con difficoltà di accesso alla formazione (migranti, persone con disabilità e detenuti) non risulta cambiato rispetto al 2018.

Miglioramento della qualità della formazione e delle condizioni occupazionali del personale

I dati forniti dal rapporto sulla qualità della formazione continua sono positivi. La maggior parte degli stati esaminati ha compiuto progressi sia in merito alla qualità dei programmi sia alla qualificazione degli operatori. Secondo il GRALE V, più di due terzi degli stati ha compiuto miglioramenti nella formazione di base e continua del personale andragogico. In parte sono stati riscontrati miglioramenti anche nelle sue condizioni occupazionali, pur con grandi differenze locali.

Il GRALE V rileva altresì l’accresciuta importanza dell’educazione alla cittadinanza. Quasi tre quarti degli stati esaminati hanno infatti attuato misure per rafforzare l’educazione politica degli adulti – o le stanno pianificando. Secondo l’UNESCO, l’educazione alla cittadinanza svolge un ruolo centrale per il superamento di sfide come il cambiamento climatico, la digitalizzazione e le migrazioni. Per questo motivo, l’educazione alla cittadinanza (globale) è fra i temi centrali del rapporto GRALE.

Ulteriori potenziali di accesso e inclusione

Il rapporto GRALE evidenzia tuttavia anche carenze e necessità di intervento. In particolare, restano punti spinosi la partecipazione e l’inclusione di gruppi target con difficoltà di accesso alla formazione, scarsa alfabetizzazione digitale o mancanza di dispositivi digitali. Fra gli altri aspetti problematici vi sono poi il finanziamento e la professionalizzazione della formazione.

5th global report on adult learning and education: Citizenship education – empowering adults for change (in inglese)

Immagine: Grale Rapporto