Hauptinhalt

Abitudini di apprendimento e bisogni delle persone partecipanti

Diversi recenti sondaggi mostrano come le persone partecipanti alla formazione continua apprezzino sempre più i vantaggi di forme di apprendimento flessibili e individualizzate, non legate a sedi e a orari fissi. Alcune persone partecipanti vorrebbero decidere liberamente se prendere parte a unità di apprendimento digitali piuttosto che in presenza; altri desidererebbero maggiori opportunità di incontri faccia a faccia. Nel complesso, i loro bisogni appaiono molto eterogenei.

Progetto di ricerca sui bisogni delle persone partecipanti

Nel suo progetto di ricerca "Abitudini di apprendimento e bisogni delle persone partecipanti", la FSEA analizza le esigenze dei partecipanti alla formazione continua – allo scopo di identificare i loro bisogni in termini di formati di apprendimento, tempi e sedi. In questo modo, vengono raccolte le aspettative da loro concretamente rivolte agli erogatori di formazione.

Procedura metodologica

Il progetto comprende da un lato la ricerca di dati disponibili (Desk Research) e dall'altro l'analisi qualitativa di varie discussioni di gruppo condotte con le persone partecipanti alla formazione continua. L'obiettivo finale consiste nel pervenire a una classificazione sistematica dei loro diversi bisogni. I risultati così ottenuti costituiscono quindi una base per lo sviluppo strategico degli erogatori di formazione continua in merito alla strutturazione e alla qualità delle loro offerte.

Giornata nazionale della qualità 2021

I risultati del progetto di ricerca saranno confrontati con l'esperienza pratica alla Giornata nazionale della qualità, in programma quest'anno il 25 ottobre. In tale sede faremo altresì luce sulle sfide e sulle opportunità per la qualità della formazione continua. I professionisti e le professioniste svizzeri del settore sono invitati a contribuire alla manifestazione con la loro esperienza.

Giornata nazionale della qualità 2021: Iscrizione